AVIS SAN BENEDETTO: PREMIATI NOVE GIOVANI VINCITORI DELLE BORSE DI STUDIO PER DONATORI DI SANGUE. CERIMONIA IN COMUNE

SAN BENEDETTO – Nove studenti donatori dell’Avis di San Benedetto che si sono diplomati nel 2022, a cura del presidente della sezione comunale dell’Avis, associazione donatori di sangue, Marco Lorenzetti, alla presenza del sindaco di San Benedetto, Antonio Spazzafumo, del dottor Antonio Canzian, direttore Area Vasta 5 Unione Operativa Medicina Trasfusionale Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto e della dottoressa Annita Piergallini, dirigente medico U.O. Medicina trasfusionale di San Benedetto, e per l’Avis Provinciale il vice presidente Mirco Piersimoni con il tesoriere Mia Galosi, nonché del vice presidente Avis San Benedetto, Bruno Bernabei, con ulteriori componenti.
Gli studenti vincitori delle borse di studio hanno ricevuto, i primi classificati e i secondi, rispettivamente un assegno di 500 e 200 euro. Sono, per il liceo classico Leopardi, prima classificata Chiara Passamonti, seconda Maria Pellicciotti; per il liceo scientifico Rosetti primo classificato Marco D’Astice, secondo classificato Marco Bevilacqua;
per il liceo linguistico e tecnico settore economico Capriotti: prima classificata Gaia Del Moro seconda classificata Arianna De Angelis;
per l’Alberghiero Buscemi primo Alexandru Adrian Coroiu, secondo classificato Matteo Celi.
Per l’Istituto Guastaferro primo classificato Matteo Foglia.



Gli ulteriori sei studenti che hanno partecipato hanno ricevuto rispettivamente sei biglietti per ingresso gratuito al Multiplex Città delle Stelle, validi in occasione della due giorni (1° e 2 ottobre) dell’evento “Avis e Multiplex – Un gesto per la vita, insieme ai donatori di sangue”, in cui sarà gratuito l’ingresso per i soci dell’ Avis di San Benedetto e per i familiari: l’ iniziativa, già in precedenza, questa estate, rivolta a soci donatori e familiari, è stata annunciata dal presidente Marco Lorenzetti, che ha espresso grande soddisfazione per la sensibilità dimostrata dai donatori della sezione: “alla data del 16 settembre 2022 sono state effettuate 3335 donazioni, rispetto alle 2936 del 2021 e alle 2491 del 2020, pari data. Dati in controtendenza rispetto alle ulteriori Avis regionali”.
Dati importanti “alla luce della riduzione di aspiranti donatori a livello nazionale, a causa della flessione della curva demografica – ha sottolineato il dottor Canzian – grazie all’Avis di San Benedetto, per valorizzare i giovani che vedo numerosi. Senza questo motore organizzativo noi non saremmo in grado di ottenere questi risultati”, ha aggiunto, riferendosi all’aumento delle donazioni.
La cerimonia della consegna delle borse di studio è stata coordinata dal tesoriere Marco Foglia che con il consigliere Luigi Anelli si occupa di promuovere il Bando negli istituti cittadini.
Erano presenti amici e familiari degli studenti, e i dirigenti o rappresentanti degli istituti scolastici di riferimento.

Nel suo intervento il presidente Lorenzetti ha ricordato le varie attività di promozione verso la donazione del sangue, messa in atto tramite varie iniziative: dal nuovo bando rivolto agli studenti donatori per l’anno scolastico 2022-2023( i cui parametri di valutazione sono centrati sul voto di maturità e il numero di donazioni di sangue) alle gite sociali di uno o più giorni, le visite al Museo Malacologico di Cupra Marittima, e allo stesso tempo il contributo mensile per il pranzo alla mensa della Caritas e quello per la realizzazione della piazzola di atterraggio per l’elisoccorso.
Il sindaco Spazzafumo ha lodato la sezione “per l’impegno costante, per le numerose attività benefiche e generose che porta avanti”.

Impostazioni privacy