GROTTAMMARE – Approda in Consiglio, la proposta di istituire e regolamentare la Commissione Mensa, con finalità consultive, propositive e di monitoraggio sui servizi di refezione scolastica.
Tra gli altri argomenti all’ordine del giorno si segnalano, inoltre: la revisione delle tariffe dell’imposta di soggiorno, alcune modifiche al Regolamento del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e l’inserimento dell’esenzione per i beni merce in ambito IMU. Nell’ordine, più dettagli.
Visti l’inflazione e il generale rincaro dei prezzi che pesano sugli equilibri del bilancio comunale e ritenuto pertanto necessario adeguare la compartecipazione delle entrate della tassa di soggiorno agli interventi in materia di turismo, manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali e ambientali locali e dei relativi servizi pubblici locali, le tariffe dell’imposta di soggiorno sono state riviste come di seguito:
-strutture alberghiere (LR n. 9 del 11.7.2006 Titolo II Capo I – art 10 ):
• 4 stelle € 2,00;
Istituito nel 2021, le proposte di modifica del Regolamento del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, contengono chiarimenti su alcune fattispecie. Ad esempio, è stata inserita l’esenzione per le occupazioni realizzate dalle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), sono state disciplinate le occupazioni effettuate con antenne e le occupazioni per feste e matrimoni.
Le aliquote dell’imposta municipale propria sono rimaste invariate rispetto al 2021, la proposta che approderà in Consiglio contiene infatti il recepimento dell’esenzione per i beni merce – cioè quei fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita – che la legge indicava a partire dal 2022.
La presentazione di tre mozioni aprirà i lavori dell’assise, chiamata ad affrontare il tema dei servizi pubblici locali con riferimento ai contenuti del DDL 2469/21 “Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021” (mozione a firma di Manigrasso, Novelli, Vesperini), quello della sepoltura degli animali da affezione e quello degli incarichi di consulenza legale (mozioni a firma di Ciocca, Pasquali, Valentini, Vesperini).
Seguiranno due interrogazioni, entrambe presentate dal gruppo consiliare Grottammare Città unica-Centro destra unito sui divieti di sosta in via San Marco e i mancati allacci alla banda ultra larga cablata da Open Fiber.
Torna in Consiglio anche il Patto dei Sindaci per il clima e l’energia, il documento cioè con cui i firmatari condividono l’obiettivo di perseguire azioni per un futuro sostenibile.