GROTTAMMARE, Parte oggi, la seconda fase del servizio di distribuzione gratuita di mascherine protettive alla popolazione parte: riguarderà principalmente i cittadini nati dal 1971 al 1980.
Dalle ore 9 alle ore 18 di martedì 14 aprile, sarà possibile, inoltre, fare domanda per ricevere a domicilio una mascherina personale, in cotone e poliestere, lavabile e quindi riutilizzabile più volte. Le consegne sono realizzate dai volontari della Protezione civile grottammarese, con il coordinamento degli uffici comunali.
Con l’ultimo acquisto di ulteriori 1000 mascherine, il Comune porta a 6400 il dato delle protezioni destinate ai residenti. Le forniture disposte dal servizio Manutenzione e Protezione Civile provengono da 3 distinti produttori, per la spesa complessiva di 22.210 €. Nelle previsioni dell’Amministrazione, c’è l’ acquisto di altre 3000 mascherine.
Intanto, sta per concludersi la consegna delle protezioni agli over 50 che avevano fatto richiesta entro il 6 aprile: entro oggi saranno state raggiunte al proprio domicilio oltre 3600 persone, a fronte di circa 8000 messaggi lavorati dagli uffici comunali in pochi giorni e con estremo dettaglio, sia per la verifica dei dati, sia per l’eliminazione dei tanti doppioni riscontrati tra le richieste.
Quanti, tra i richiedenti over 50 non avessero ancora ricevuto la mascherina, potranno chiamare il numero 0735739247, per segnalare il problema, a partire dalle ore 9 di martedì 14 aprile. Dal comune fanno presente, tuttavia, che potrebbero riceverla nelle prossime ore.
La popolazione di età compresa tra 40 e 49 anni residente a Grottammare è, dunque, la destinataria di questa seconda offerta di mascherine, ed è composta da circa 2500 persone.
Per loro, l’Amministrazione ha scelto di percorrere una strada diversa dalla prima: la richiesta verrà inoltrata automaticamente al Comune tramite una scheda da compilare direttamente on line.
Nello stesso ufficio saranno disponibili i moduli in versione cartacea.
Le decisioni e le attività per la sicurezza dei cittadini contro il contagio dal covid-19 sta registrando molti consensi e applausi, tra i cittadini, espressi sui social.





