MONSAMPOLO – Il Consiglio Comunale di Monsampolo del Tronto ha approvato il bilancio 2022/2024 e il
rendiconto 2021.
 “Confermiamo tutti i fondi reperiti con la variazione di bilancio dello scorso novembre 2021, riportandoli
 nel 2022, in quanto sono in corso le relative pratiche di spesa. Proprio grazie a queste azioni e agli
 stanziamenti del nuovo bilancio di previsione 2022 – dichiara il Sindaco Massimo Narcisi – siamo riusciti a
 reperire e a consolidare i fondi necessari a coprire le diverse azioni messe in campo in questi mesi
 dall’amministrazione comunale, come gli aiuti a favore delle famiglie e delle attività commerciali e
 artigianali, maggiormente in sofferenza a causa della pandemia e dell’attuale crescita dei costi energetici, o
 come il sostegno ai servizi sociali, alla cura e manutenzione del territorio, alla sicurezza urbana e al decoro 
urbano con uno stanziamento di fondi senza precedenti”.
 “Il Bilancio del nostro comune è sano e in equilibrio – dichiara Marco Teodori, Assessore al Bilancio – anche
 grazie al grande lavoro dato dalla nuova politica di bilancio e per il recupero dell’evasione fiscale per far
 pagare meno, ovvero il giusto importo, ai cittadini che pagano sempre regolare e che rappresentano un buon
 80%. Attività che ci ha permesso di recuperare somme ingenti, pari ad oltre 250 mila euro nel 2021 per
 ridurre il fondo crediti dubbia esigibilità che avevamo ereditato, liberando nuove risorse da investire sul
 territorio. La dimostrazione che se pagano tutti si paga meno è data dal fatto che nel 2021 abbiamo
 diminuito le bollette TARI e stabilizzato le tariffe nel 2022 oltre ad aver diminuito IMU per l’anno 2022 con
 l’importante diminuzione dei valori delle aree fabbricabili sia residenziali che produttive. Inoltre, al fine di
 agevolare i cittadini e per ristabilire un equo rapporto con i tributi, abbiamo modificato il regolamento delle
 entrate comunali inserendo un nuovo meccanismo per le rateizzazioni, che permette, a chi ne fa richiesta, di
 triplicare/quadruplicare i tempi di dilazione dei pagamenti. Abbiamo confermato l’esenzione dell’Irpef
 comunale per i redditi fino a 10.000 euro introdotta per la prima volta nel 2021 dalla nostra amministrazione,
 prevedendo anche differenti % di pagamento progressive in base al reddito dichiarato, ovvero si paga in
 base a quello che si guadagna e non più la stessa % uguale per tutti.”
 Il Bilancio è il frutto di scelte politiche che hanno visto l’amministrazione comunale e
 l’Assessore competente impegnati nel reperire e consolidare i fondi necessari per coprire
 importanti azioni, alcune delle quali già messe in campo nei mesi precedenti. “Interventi mirati per rispondere alla crisi economica e sociale e che permettono di garantire la continuità
 dell’azione di governo, che ha come obiettivo il costante e continuo miglioramento della
 comunità. Inoltre si è provveduto anche ad aumentare la capacità di partecipazione ai bandi regionali e
 ministeriali, che ha permesso all’amministrazione comunale di ottenere ulteriori risorse nei primi tre anni di mandati, per oltre 4 milioni di euro”, sottolinea il primo cittadino.