SAN BENEDETTO – L’accesso alla sezione “Servizi online” del sito istituzionale del comune di San Benedetto del Tronto consente ai cittadini iscritti nell’anagrafe della popolazione residente di visualizzare la propria posizione anagrafica, nonché di produrre le proprie certificazioni per sé e per il proprio nucleo familiare, siglate con un sigillo digitale a firma del Sindaco, o, in alternativa, ottenere la propria autocertificazione anagrafica precompilata.
Per accedere al servizio telematico l’utente dovrà necessariamente disporre dello SPID, o di una Carta di Identità Elettronica 3.0 (cioè quelle emesse a partire dal 3 agosto 2017 e provviste di PIN ad 8 cifre rilasciato in sede di emissione). In alternativa, occorre avere uno strumento di autenticazione Cohesion (piattaforma della Regione Marche): tutte queste modalità di riconoscimento certificato servono per interagire con i servizi della Pubblica Amministrazione. Non occorrono quindi ulteriori fasi di registrazione.
Per accedere ai servizi di cui si parla occorre raggiungere il seguente link:
Una volta scelto il tipo di servizio di cui si necessita, selezionare la casella “clicca qui per accedere con Cohesion” ed individuare la modalità di accreditamento di cui si dispone per entrare nel portale.
La stessa legge ha di fatto soppresso la condizione del consenso da parte dei privati destinatari dei documenti e prevista dall’art. 2 del D.P.R. 445/2000, aprendo, così, ad un obbligo generalizzato di accettare le autocertificazioni.