Si è concluso con il coinvolgimento degli alunni dell’ISC Fluvione Tronto, della provincia di Ascoli Piceno, l’annuale ciclo didattico degli incontri organizzati dall’Associazione Nazionale Alpini, rivolto alle scolaresche dell’entroterra montano.
Facendo riferimento allo statuto dell’Associazione, i cui scopi vengono ben evidenziati all’articolo 2, la dove viene recitato di promuovere e favorire lo studio dei problemi della montagna e del rispetto dell’ambiente anche ai fini della formazione spirituale ed intellettuale delle nuove generazioni, gli Alpini Marchigiani hanno ripreso dall’inizio dell’anno i contatti con le scolaresche dell’entroterra montano duramente colpiti dal sisma e precedentemente interrotti per via della pandemia, per lo svolgimento di un progetto sulle nozioni fondamentali di genesi delle montagne, fino allo studio sull’utilizzo sostenibile delle sue risorse.
Scopo dell’iniziativa, è stato quello di promuovere la scolarizzazione della cultura dell’ambiente e della montagna, al fine di sensibilizzare nelle giovani generazioni, il senso di legalità e lo sviluppo di un’etica di responsabilità finalizzata al miglioramento del proprio contesto di vita in rapporto all’ambiente che ci circonda, con il fine di preservare le sue ricchezze nell’ottica dello sviluppo sostenibile delle sue risorse. La prima fase di incontri con le scolaresche del Plesso dei Sibillini, si è svolta presso le sedi di Comunanza e Montefalcone Appennino, grazie alla Dirigente Dott.ssa Di Mascio, con l’interessamento di circa 150 alunni delle scuole primarie e secondarie ed è quindi proseguita nel mese di settembre ed ottobre, con l’interessamento del Dirigente Dottor Spurio con gli studenti dell’ISC Fluvione Tronto di Acquasanta Terme ed Arquata del Tronto, impegnati in una suggestiva escursione attraverso l’esplorazione del territorio, alla scoperta del fenomeno idrotermale nel contesto geologico delle Antiche Terme di Acquasanta, con l’osservazione diretta presso la Grotta Termale sudatoria e lezione didattica tenuta dal Geologo Ugo Cittadini.
A seguire, l’esperienza diretta tenuta lungo l’alveo del Fiume Tronto su temi di botanica e scienze naturali impartite dal Professor Dario Albertini. Soddisfazione da parte del Coordinatore dell’iniziativa Mauro Corradetti per l’interesse dimostrato dal personale docente e dalle scolaresche, verso queste attività in ambiente aperto che risultano essere vere esperienze di vita per far avvicinare gli studenti alla natura che li circonda. Lo svolgimento del progetto, è stato reso possibile anche grazie al sostegno finanziario del B.I.M. ( Bacino Imbrifero Montano Fiume Tronto), di cui si ringrazia il Presidente Luigi Contisciani. L’iniziativa ha voluto essere anche una manifestazione concreta dei sentimenti degli Alpini, in una interpretazione estensiva degli scopi statutari sopra ricordati, volti a promuovere la conoscenza dell’Associazione e l’impegno delle Penne Nere nei vari ambiti della nostra società civile.