Pronto a partire il nuovo bando di concorso Omnibus per scuole primarie e secondarie di I° grado, sempre incentrato sugli Obiettivi Sostenibili dell’Agenda 2030 ONU: per il successo della scorsa edizione, si prevedono un grande interesse e una numerosa partecipazione, grazie alla collaborazione preziosissima e all’entusiasmo di docenti e studenti.
Ha fatto seguito la premiazione del 4 novembre presso l’ I.C. “S. PERTINI” Martinsicuro – Villa Rosa con la vincitrice Luisa Muscella, seguita dalla docente Marialucia Iacone, il 5 novembre all’ I.S.C. CENTRO di San Benedetto del Tronto con il vincitore Michele Marchionni, docente Patrizia Bollettini, e all’I.S.C. NORD di San Benedetto del Tronto con Alberto Sorrentino, docente Paola Bartolozzi. Sono stati letti alcuni dei bellissimi brani del vincitori: essi sono contenuti, insieme a quelli di tutti i partecipanti, nel volume “Abbasso il Covid. La pandemia raccontata dai nostri figli”. La esperienza, come commentato dai docenti, è stata molto importante per permettere ai ragazzi di esprimere sentimenti e pensieri accumulati durante l’esperienza della pandemia: ne è venuto fuori un racconto corale emozionante e sicuramente ottimista, oltre alla considerazione che, tutto sommato, l’esperienza ha influito positivamente sulla maturità dei ragazzi. Veniamo al nuovo bando: il tema, incentrato sull’Obiettivo Sostenibile 10 “Ridurre le disuguaglianze”, avrà come oggetto la comprensione della diversità culturale e in particolare della multiculturalità come principio di arricchimento per tutti.
Come esempio di cultura diversa, il soggetto di esempio saranno gli Indiani d’America, i cui costumi diversi, nel loro aspetto più evidente come l’abbigliamento, sono tra i più noti anche ai ragazzi tra i popoli non occidentali. Spiega Raffaella Milandri: “La storia degli Indiani d’America, con il passato segnato dalla estrema violenza della colonizzazione, è un grande esempio di come la diversità culturale abbia scatenato guerre e soprusi, nascondendo però, come sempre, dei fini materiali come potere e denaro”. Nell’ambito dello svolgimento del concorso, è prevista anche la visita in alcune di scuole di Jim Yellowhawk, un noto artista Sioux-Lakota che sarà presente a San Benedetto del Tronto alla fine di gennaio 2022.