WhatsApp sta lavorando a nuove funzionalità per la piattaforma: una di queste è molto utile per gli utenti che creano gruppi in chat.
Sebbene WhatsApp abbia recentemente introdotto una serie di nuovi contenuti nella funzionalità Canali, non dimentica altri miglioramenti: l’azienda ha iniziato a testare un nuovo aggiornamento nelle versioni beta che sarà molto utile per i gruppi.
Con l’aggiornamento beta 2.23.21.12 per Android, è in fase di sviluppo una funzionalità che permette agli utenti di creare eventi di chat di gruppo per le comunità. Questa sarà molto d’aiuto per gli user, consentendo di fare promemoria o riunioni virtuali e rendere più semplice per le comunità rimanere organizzate e connesse. Vediamo, nel dettaglio, come funzionerà e quali vantaggi offrirà.
Secondo un rapporto WABetaInfo, la nuova funzione consentirebbe agli utenti di creare eventi all’interno delle chat WhatsApp dei gruppi. Si potranno aggiungere vari dettagli come un nome, una descrizione fino a 2048 caratteri, una data di inizio designata, una posizione opzionale e la possibilità di avviare una videochiamata una volta cominciato l’evento. A questo punto, tutti i membri della comunità che hanno accettato l’invito riceveranno una notifica con le specifiche.
Si prevede che l’introduzione della funzionalità per programmare eventi migliorerà il coinvolgimento dei membri semplificando l’organizzazione di riunioni virtuali, promemoria o occasioni speciali all’interno della comunità. Questa opzione consentirà agli utenti di rimanere in contatto e partecipare attivamente a discussioni o attività collaborative rilevanti, favorendo un senso di spirito di gruppo.
Facilitando il coordinamento e la comunicazione, arricchirà l’esperienza della comunità, impedendo la dimenticanza di eventi o appuntamenti importanti. La funzionalità sembra essere simile a Google Calendar Events, in cui gli utenti possono pianificare un impegno e aggiungere altri dettagli. La funzione di creazione di eventi di WhatsApp è stata individuata nell’ultima versione beta su Android. Il numero esatto della versione è 2.23.21.12, rilasciata l’11 ottobre. Tuttavia, non tutti gli user beta possono avere accesso.
Lo screenshot di WABetaInfo mostra anche che gli utenti dovranno aggiornare la propria applicazione alla versione più recente per utilizzare la funzionalità. Se uno user non dispone di essa, non potrà vedere o partecipare all’invito all’evento. Non è chiaro se questi ultimi possano essere condivisi al di fuori della chat di gruppo oppure no.
WhatsApp potrebbe anche offrire la possibilità di consentire solo agli amministratori del gruppo di creare eventi, con un’impostazione. Considerando la sequenza temporale delle funzionalità rilasciate finora, possiamo aspettarci che quella in questione venga presto implementata nelle normali chat di gruppo e individuali.