Al Palariviera di San Benedetto venerdì 30 dicembre Concerto di Fine anno. Sul palco la cantante sambenedettese Giuseppina Piunti e l’Orchestra Sinfonica Rossini

SAN BENEDETTO – Le eccellenze del territorio marchigiano venerdì 30 dicembre saranno sul palco del Palariviera, a San Benedetto del Tronto, dopo aver calcato importanti palcoscenici in Italia e all’estero: saranno protagonisti del Concerto di Fine Anno, organizzato dal Comune di San Benedetto, in particolare dell’Assessorato alla Cultura retto dalla professoressa Lina Lazzari, con la Fondazione Gioventù Musicale d’Italia. Si tratta dell’Orchestra Sinfonica Rossini, che sarà presente con 50 elementi, ospite regolare del Rof di Pesaro, diretta dal Direttore stabile, il Maestro Daniele Agiman, con la cantante Giuseppina Piunti, mezza soprano sambenedettese di fama mondiale. Ha cantato nei Teatri più prestigiosi, dal Massimo di Palermo, al Comunale di Bologna, al Regio di Torino, all’Opera di Roma, al Rossini Opera Festival, al Verdi di Trieste, così come a Detroit, Lima, Mannheim, Toulon, Macerata Opera Festival, Tokio, Sendai… Nel 2011 ha debuttato al Teatro alla Scala di Milano. Gli ultimi anni è stata protagonista della Fosca di C. Gomes e Isabella di Castiglia nella Conquista di Granata di E. Arrieta presso lo Stadttheater Giessen, Carmen all’Opéra de Marseille, a Tokio, al Teatro Regio di Torino e all’Euskalduna di Bilbao con la regia di C. Bieito, al teatro Carlo Felice di Genova nella nuova produzione di Davide Livermore, al teatro Lirico di Cagliari, al teatro dell’ Opera di Roma e Pechino. Ha appena terminato di incidere un CD con canzoni di Francesco Paolo Tosti.

Ad impreziosire la serata, in programma alle ore 21, ci saranno gli interventi dei ballerini della Scuola di danza Prima Musa, con le coreografie dei Maestri Alberto Liberato Scioli e Adriana Posta: saranno una quarantina, le ballerine dei corsi più avanzati dei corsi che si esibiranno.
Bellissimo il programma, che spazia dal “Sogno di una notte di mezza estate” di Felix Mendelssohn-Bartholdy al Lago dei Cigni di Caijkovskij, alle arie dalla Carmen di Bizet e L’amour est un oiseau rebelle di Camille Saint-Saens, all’Adriana Lecouvreur: Acerba voluttà di Francesco Cilea e alcuni brani a sorpresa al termine.
Al termine del concerto è in programma il tradizionale brindisi augurale, che l’anno scorso, al Teatro Concordia, non si tenne per via della pandemia ancora in corso, a cura delle Cantine Il Conte Villa Prandone, Le Caniette e Pantaleone, mentre gli addobbi del Palariviera saranno curati dal Garden La Fiorita.
Contenuto il costo del biglietto: intero 10euro, ridotto 7 (fino a 21 anni). Vendita online nel circuito ciaotickets e le rivendite autorizzate. Per chi lo desidera è stata promossa la campagna “dona un biglietto sospeso” per chi è meno fortunato. Imprese e privati potranno donare un biglietto che sarà poi consegnato a persone bisognose, telefonando al numero informativo 380 5921393 o anche presso il punto vendita di San Benedetto LibriedEventi di Via Roma e Tabaccheria Marchionni di Grottammare.

Impostazioni privacy