Allarme batteri in lavastoviglie, il rischio è enorme: come evitare di ritrovarseli nei piatti e nelle posate

Quando si parla di batteri nella lavastoviglie, il rischio non è innocuo: attenzione a cosa potrebbe accadere, ne va della propria salute e dell’incolumità dell’elettrodomestico.

La lavastoviglie è un elettrodomestico fondamentale per la casa. Si tratta di un modo accurato, veloce e comodo per lavare le proprie stoviglie. Al suo interno possiamo mettere i piatti, i bicchieri, le posate, le insalatiere e molto altro. Quasi tutti gli utensili possono essere posizionati al suo interno, eppure alcuni materiali non sono idonei al lavaggio ad alte temperature, e quindi è meglio pulirli a mano.

Batteri in lavastoviglie, come tutelare la propria salute
Lavastoviglie, allarme batteri: come evitare rischi per la salute – ascoli.cityrumors.it

Utilizzare la lavastoviglie è davvero semplice, basta infatti mettere al suo interno i piatti da pulire ed aggiungere il sapore che preferiamo, in polvere, liquido, o sotto forma di pasticche. Le stoviglie verranno lavate alla perfezione e appariranno profumate e lucenti. Le alte temperature saranno in grado di sterilizzare i vari oggetti e garantire un’ottima igiene.

Lavastoviglie, attenzione ai batteri

La lavastoviglie è molto utile e solitamente garantisce ottimi risultati, tuttavia è bene non trascurarla e fare una manutenzione periodica. Un recente articolo pubblicato sulla rivista Applied and Environmental Microbiology, ha riportato che se non ce ne occupiamo adeguatamente al suo interno potrebbero proliferare i batteri.

Batteri, come non ritrovarseli nei piatti
Tutti i consigli per evitare la formazione di batteri nella lavastoviglie – ascoli.cityrumors.it

Lo studio è stato svolto da un gruppo di ricercatori, che si sono occupati di individuare agenti patogeni legati all’avvelenamento da cibo, rilevando la presenza di batteri e funghi anche all’interno della lavastoviglie, soprattutto in determinate circostanze. Alcuni di essi potrebbero essere innocui, tuttavia quando si trovano nell’elettrodomestico in questione diventano pericolosi e in certi casi addirittura letali.

Chiaramente si tratta di situazioni estreme. Infatti, a dover stare particolarmente attenti sono i soggetti a rischio, come ad esempio chi ha un sistema immunitario compromesso, chi segue la chemioterapia o chi ha subito un trapianto di organi. Tuttavia, anche gli individui in buona salute potrebbero riscontrare un virus intestinale, alle vie urinarie o altre criticità del genere causate proprio dall’infezione. I batteri, oltre a provocare problemi di salute, potrebbero compromettere il buon funzionamento dell’elettrodomestico.

Per questa ragione è consigliato seguire delle buone abitudini: è fondamentale occuparsi della manutenzione della lavastoviglie. Dopo il lavaggio è necessario lasciarla aperta, ma è importante farla freddare prima di farlo. Bisognerà inoltre dedicarsi alla pulizia della guarnizione in gomma in seguito ad ogni utilizzo, andranno applicati prodotti specifici per contrastare la formazione di batteri. È opportuno, infine, pulire il filtro proprio – come vale per la lavatrice.

Gestione cookie