Sono stati tre giorni davvero intensi quelli che hanno portato alla cerimonia del Charter per la nascita del nuovo Club 41 Monte Vettore 41.
Un Club messo in formazione nel 2020 dal Club Padrino di Rimini, e che a causa della Pandemia è stato costretto a rinviare il suo ‘battesimo’ a due anni di distanza.
Ma le emozioni sono state ugualmente forti. Il Club riunisce, infatti, soci di quattro comuni purtroppo fortemente colpiti dal sisma del 2016 e la presenza nel Club di ben tre Sindaci e un ex Sindaco sono sicuramente testimonianza della grande voglia di far ripartire questo territorio che dopo la grande solidarietà, adesso ha bisogno di eventi e di promozione turistica.
E’ stato questo il senso del discorso del Presidente Sante Capanna, Sindaco di Montegallo fatto nella Sala Polifunzionale realizzata ad Arquata del Tronto proprio con i fondi raccolti in tutti i Club 41 d’Italia in collaborazione con l’Associazione Alpini, Round Table Italia, Ladies’ Circle e Agorà Club.
A fare gli onori di casa c’era il Sindaco di Arquata Michele Franchi socio del nuovo Club così come il Sindaco di Palmiano, Giuseppe Amici e l’ex Sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi ora consigliere regionale e diventato simbolo della ripartenza post-sisma.
Per questo evento sono arrivati i delegati dei Club 41 di tutta Italia: da Trieste a Napoli, da Livorno a Riccione. Alla presenza del Presidente Nazionale Fabio Agabiti, del vice Nicola Wladimiro Ciccarelli e del Past Presidente Andrea Zerneri si è dato il via all’attività di questo nuovo Club.
Un Club che potrà contare sull’apporto dei Club limitrofi del Marcuzzo, di Teramo e del nuovo Club Riviera Adriatica-San Benedetto del Tronto messo in formazione e che nascerà la prossima primavera con Presidente il Console Onorario della Moldova in Italia, Roberto Galanti.
Il Consiglio del nuovo Club 41 Monte Vettore oltre al Presidente Sante Capanna, vede la presenza del Vice Daniele Bonanni chef del ristorante Matrù di Amatrice e del segretario Piergiuseppe Monteforte.
Tra i soci i due ex Tabler Alberto De Angelis e il Professor Alberto Felici docente dell’Università di Camerino.
Dopo la cena di benvenuto fatta proprio da ‘Matrù’ ad Amatrice il sabato ci si è spostati ad Acquasanta Terme per la raccolta delle castagne e poi a pranzo all’Agrimusicismo ‘Cantantonella’ ad Astorara di Montegallo del socio Mario Alessandri.
Dopo la cerimonia del Charter a Borgo d’Arquata, tutti alle ‘Tre Lanterne’ di Acquasanta per la Cena di Gala e infine, domenica, chiusura con la visita all’azienda ‘Il Boccetto’ del socio Sante Farinelli specializzata nel campo della produzione, lavorazione e commercializzazione di castagne e marroni.
Insomma, un gran bel weekend nel segno dell’amicizia con la speranza che le popolazioni dei Comuni del Monte Vettore tornino presto a vivere la loro quotidianità.