“Oggi scriviamo una pagina storica per la nostra città: per la prima volta approviamo il bilancio entro Gennaio, uno dei pochi comuni in Italia, per dare un appoggio manageriale e di programmazione per dare seguito ai progetti che il Comune ha in cantiere. Noi oggi, approviamo un contratto, un impegno con i cittadini e la programmazione parte proprio dal Dup, che contiene la nostra visione per Ascoli, la capacità di essere attrattivi e la sostenibilità di quello che vorremmo fare. Il bilancio ha un volume di 156 milioni di euro e accantonato circa 1 milione e 793 per il 2021 e nel mese di Febbraio sarà pubblicato un altro bando per i buoni spesa per un valore di 140.000 euro”.
Così il Sindaco Marco Fioravanti ha commentato l’approvazione del bilancio congratulandosi con l’assessore Dario Corradetti, apprezzato commercialista ascolano e punto di forza dell’attuale amministrazione comunale.
Un’approvazione importante arrivata assieme all’approvazione del piano triennale riguardante i lavori pubblici, l’approvazione del piano riguardante le alienazioni e le valorizzazioni immobiliari, il regolamento per l’istituzione del canone patrimoniale di concessione pubblicitaria e quello riguardante l’occupazione delle aree pubbliche destinate ai mercati.
Tra i punti all’ordine del giorno c’era anche l’approvazione del DUP (Documento Unico di Programmazione, del programma biennale degli acquisti di beni e appunto del bilancio di previsione finanziario relativo al triennio 2021-2023.
Da parte sua l’Assessore Dario Corradetti ha fatto i complimenti a tutta l’amministrazione, “che ha assecondato la volontà di arrivare in tempi record all’ approvazione del bilancio entro la fine dell ‘anno e presentarlo in Consiglio, entro il mese di Gennaio. Approvazione DUP e Bilancio di previsione 2021-2023 del Comune di Ascoli Piceno in tempi record per la nostra città! Obiettivo prefissato e raggiunto”.
Soddisfatto anche il Presidente del Consiglio Comunale Alessandro Bono: “Terminato ora un importante consiglio comunale che ha permesso di avere già a gennaio il bilancio di previsione 2021-2023 approvato. Concretezza e immediatezza per costruire il nostro futuro!”