Cordoglio e dolore hanno accompagnato la notizia dell’improvvisa scomparsa di Elisabetta Alessandrini Orlini. La ‘storica’ professoressa se ne è andata all’età di 78 anni dopo una lunga malattia che però lei aveva nascosto a tutti e la notizia della sua dipartita ha lasciato nel dolore coloro che l’avevano conosciuta e apprezzata per la sua bontà d’animo, la gentilezza e la straordinaria signorilità.
Negli anni ha continuato a battersi per mantenere lo storico manifesto della Quintana con il marito Tonino nei panni del Capitano del Sestiere di Sant’Emidio che rimane l’icona della rievocazione storica ascolana.
La notizia della sua scomparsa è stata data direttamente dal Sindaco Marco Fioravanti durante la seduta del Consiglio Comunale preceduta da un minuto di raccoglimento. “Elisabetta Orlini – ha dichiarato il primo cittadino – ha donato tutta la sua vita a chi soffre. La porteremo sempre nel cuore e porteremo avanti la sua Fondazione dedicata alla figlia Simona, che è un patrimonio di tutta la città, per continuare ad aiutare chi ha bisogno”.
Nonostante la malattia la professoressa Orlini era continuamente in attività e solo il mese scorso aveva donato tramite la Fondazione Simona Orlini un ventilatore polmonare e dispositivi di protezione individuale al reparto Rianimazione dell’ospedale “Mazzoni” di Ascoli.
I funerali della signora Elisabetta si svolgeranno domani alle ore 10.30 nella Cattedrale di Sant’Emidio.
Alla famiglia Alessandrini e Orlini giungano le condoglianze della redazione di Cityrumors Ascoli.