Ascoli, Domani sera Logge di Palazzo Arengo illuminate di rosa e azzurro per la Giornata Mondiale della consapevolezza sulla perdita perinatale e infantile

In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sulla perdita perinatale e infantile, promossa in Italia dall’Associazione CiaoLapo, l’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno ha deciso di aderire, partecipare ed essere virtualmente vicina a tutte le famiglie colpite e agli operatori sanitari che si trovano a essere direttamente coinvolti, per professione e per “prossimità” umana e relazionale.

Per l’occasione, le Logge del Palazzo dell’Arengo, in Piazza Arringo, saranno illuminate di rosa e azzurro nella notte tra il 15 e 16 ottobre.

Il 15 Ottobre ricorre infatti la  “Giornata mondiale della consapevolezza sulla perdita perinatale e infantile” – International Baby Loss Awareness Day.

In questa occasione diverse amministrazioni Comunali del Piceno hanno deciso di partecipare ed essere vicino virtualmente a tutte le famiglie colpite e agli operatori sanitari che si trovano ad essere direttamente coinvolti per professione e per “prossimità” umana e relazionale, illuminando nella notte tra il 15 e 16 ottobre un monumento di valenza cittadina con i colori rosa e azzurro.

Oltre al Comune di Ascoli Piceno hanno aderito il Comuni di San Benedetto del Tronto, Roccafluvione, Palmiano, Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Force, Venarotta, Folignano, Acquaviva Picena, Carassai, Castel di Lama, Spinetoli, Montalto e Montedinove.

Il lutto perinatale è il lutto che si sperimenta quando si perde un bambino durante la gravidanza, durante il parto o dopo la nascita: si tratta di un’esperienza comune a molte donne, di gran lunga superiore a quanto comunemente si pensa e colpisce circa una donna su sei, lutto che trova poco spazio nella nostra cultura perchè considerato ancora come un argomento tabù nella sfera della gravidanza, non si viene informati nè preparati all’eventualità, si è portati a credere che sia un evento raro e quando accade segna profondamente le persone colpite e può avere delle conseguenze molto gravi sulla salute personale, di coppia e familiare, un lutto non lieve nè trascurabile.

La sofferenza della perdita di un bambino è particolare rispetto ad altre perdite,per le donne si ha una specie di ferita esistenziale Se non affrontato del tutto il lutto può comportare l’insorgenza di un disturbo psichico, tra cui la depressione o il disturbo post traumatico da stress; la nascita e la morte nello stesso tempo può far generare pensieri di incapacità a generare una vita, di senso di colpa dovuto al non essere state in grado di proteggere il proprio bambino e la conclusione intima della donna è di “aver creato morte”.
Quando il lutto sarà elaborato e superato, pensare ad una nuova gravidanza sarà del tutto lecito, ed proprio così che nascono i bambini arcobaleno, quei neonati che riportano colore nella vita di una famiglia dopo il nero di un aborto o una morte prematura.

Dal 2007 in Italia L’associazione noprofit CiaoLapo Onlus promuove questa giornata di sensibilizzazione, organizzando eventi culturali, momenti formativi e manifestazioni, grazie all’impegno di una solida rete di volontari, liberi cittadini, associazioni ed enti aderenti.
CiaoLapo presta sostegno psicologico e assistenza alle famiglie che affrontano la complessa e dolorosa esperienza della morte di un bambino durante la gravidanza o dopo la nascita, per qualunque motivo e a qualunque età gestazionale con la Promessa di non lasciare genitori soli, unici e disperati nel dolore

Gestione cookie