Non solo proiezioni, ma, incontri con registi e professionisti del mondo del cinema, laboratori, degustazioni, animazioni. Sette sere per sette film e sette eventi diversi, ognuno unico nel suo genere.
Questo, in sintesi, “Cinema sotto le torri”, rassegna cinematografica estiva promossa dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con il “Cinecircolo don Mauro nel corso del tempo” e Publiodeon, riscontrando il favore del pubblico oltre ogni previsione.
Quasi tutte le sere infatti sono state superate le duecento presenze previste, con punte di 270, 290, 350 presenze a serata, grazie anche all’attenta organizzazione che ha permesso di raccogliere e gestire le prenotazioni, riuscendo quasi sempre ad accogliere anche gli spettatori dell’ultim’ora.
In occasione della rassegna, sono arrivati in città truccatori cinematografici come Alessio Scafà e Serena Pasquali dell’Associazione EffectUs, direttori della fotografia come Michele D’Attanasio, registi come Giuseppe Bonito, Massimo Cappelli, Eugenio Cappuccio e Giuseppe Piccioni, attori come Niccolò Ferrero e Nina Pons.
Gli ospiti hanno amabilmente colloquiato con il pubblico introdotti e presentati da rappresentanti istituzionali, esperti, giornalisti, artisti quali l’Assessore Donatella Ferretti, Daniele Luciani, Iole Mazzoni, Luca Celani, Filippo Ferretti, Giorgia Fiori, Luca Capponi e Cinzia Mascetti.
Fondamentale poi la collaborazione con diverse realtà del territorio che hanno arricchito le serata: solo per fare qualche esempio, la Frida Art Academy, grazie alla quale è stato possibile organizzare un vero e proprio laboratorio di trucco cinematografico, la pizzeria Mr Ok che insieme alla cantina Velenosi ha organizzato la degustazione del 21 agosto, ideata per richiamare i piatti preparati dai protagonisti di “Marylin ha gli occhi neri”, la ditta Silvio Meletti che ha offerto la tradizionale e storica Anisetta agli artisti, registi, attori intervenuti.
«Un’iniziativa che ha contribuito a promuovere la cultura cittadina e le realtà locali – ha commentato il Sindaco di Ascoli Marco Fioravanti – in linea con l’intento dell’amministrazione di puntare da un lato alla cultura come strumento di sviluppo economico e di rilancio della città e delle aree interne e dall’altra lato sulla promozione del territorio, anche attraverso eventi di nicchia che abbiano, però, una valenza nazionale».
«Il tutto si è tenuto all’interno della tradizionale cornice del Polo Sant’Agostino – ha spiegato l’assessore Donatella Ferretti – un luogo che grazie alla presenza della biblioteca comunale, della Galleria D’Arte Licini e, novità recente, della Frida Art Academy, è a tutti gli effetti uno dei cuori pulsanti della città di Ascoli».
“A nome del Cinecircolo Don Mauro nel corso del Tempo, ringrazio l’Amministrazione comunale che ci ha chiamati per collaborare alla realizzazione della rassegna cinematografica – le parole di Don Giampiero Cinelli – Non era una sfida semplice, tornare alle platee pre-Covid, ma, siamo soddisfatti. Oltre all’impegno e alla passione abbiamo cercato di trasferire, nella realizzazione, un pò di ciò che ci caratterizza e che è l’incontro, la relazione, la prossimità. Non solo proiezioni, ma, incontri con i protagonisti, animazioni e contaminazioni con altre arti, collaborazioni con le eccellenze del territorio che siano culturali, artistiche, enogastronomiche. Il tutto attraverso il meraviglioso e affascinante mondo del cinema con tutte le sue sfaccettature davanti e dietro la macchina da presa”.