Ascoli%2C+Grande+successo+per+il+%26%238216%3Bcalciobalilla+umano%26%238217%3B+organizzato+dall%26%238217%3BAvis+Comunale+e+dall%26%238217%3Bassociazione+%26%238216%3BFutura%26%238217%3B
ascolicityrumorsit
/prima-pagina/ascoli-grande-successo-per-il-calciobalilla-umano-organizzato-dallavis-comunale-e-dallassociazione-futura.html/amp/

Ascoli, Grande successo per il ‘calciobalilla umano’ organizzato dall’Avis Comunale e dall’associazione ‘Futura’

Si è appena concluso, dopo una settimana di sfide, il torneo “Calcio Balilla Umano”, organizzato dall’Avis Comunale e dall’associazione “Futura” presso il Convento dei Frati Cappuccini di San Serafino, a Borgo Solestà.

I giocatori delle 16 squadre coinvolte, con 8 giocatori ciascuna, aggrappati alle proprie corde  hanno messo in campo impegno e agonismo, dando vita a gare divertenti e spettacolari: sia per i giocatori, sia per gli spettatori; sia per i vincitori, sia per gli sconfitti. Alle gare erano presenti anche due squadre di bambini. Molta è stata la soddisfazione da parte degli organizzatori per il risultato raggiunto.

La presidente comunale dell’Avis Maria Pia Mancini, ha sottolineato il connubio instaurato tra l’Avis e il Calcio Balilla umano. « Nella nostra zona, il gioco nacque una decina di anni fa per volontà di un gruppo di amici» ha detto la presidente, citando Cinzia Felici, Laura Patragnoni, Maria Rosaria Trasatti, Stefano Armili e Franco Pulsoni del CBU, che organizzarono il primo torneo in spiaggia, nel 2011, anno in cui era già presente la collaborazione con l’Avis di Ascoli.

«Dopo qualche anno, lo stesso torneo lo organizzammo anche qui a San Serafino, per la festa del Santo ad ottobre e quando i nostri amici hanno rinunciato ci hanno lasciato l’idea, l’attrezzatura e l’esperienza per proseguire –  ha spiegato Maria Pia Mancini, ricordando che quest’anno, dopo due anni di fermo a causa Covid, proprio grazie alla collaborazione con l’associazione “Futura” che ha seguito tutta la parte operativa, si è pensato di ripartire con un torneo in un periodo diverso dell’anno, scegliendo la fine di maggio -.

“Un doveroso ringraziamento quindi va ai ragazzi di “Futura” ed in particolare al presidente Luca Carboni, anche con il loro impegno hanno contribuito in maniera determinante alla riuscita del torneo » ha concluso, ricordando che i ragazzi del CBU sono stati invitati alla giornata conclusiva della manifestazione e ringraziati dall’Avis per  la diffusione del territorio mediante questo appassionante gioco. Per la cronaca, il torneo è stato vinto dalla squadra “Porta Kappa”.

Dopo le premiazioni che, oltre alla presidente Avis Maria Pia Mancini, hanno coinvolto anche il presidente dell’Avis provinciale Stefano Felice e del presidente di “Futura” Luca Carboni, sono sopraggiunti i saluti e l’arrivederci all’edizione di ottobre in occasione della festa di San Serafino.