Ascoli, I Monti Gemelli e il borgo storico di Campli con il Santuario della Scala Santa presenti alla Bit di Vicenza

Ci saranno anche i Monti Gemelli nella promozione del territorio alla Bit di Vicenza,: la Borsa del Turismo Religioso. Il Co.Tu.Ge dell’infaticabile Presidente Enzo Lori, ha infatti abbinato la promozione della montagna picena allo stand del Comune di Campli allestito per volere del Sindaco Federico Agostinelli.

Lo stand alla Bit di Vicenza

In questi anni sono state riaperte le vie storiche dei Monti Gemelli con il loro immenso patrimonio naturalistico e paesaggistico, visto che ancora oggi sono ricchi di piccoli luoghi di culto e preghiera.

Sono stati riportati alla luce con ricerche storiche e topografiche, nel progetto in collaborazione con Cai Val Vibrata-Monti Gemelli e Co.Tu.Ge. dai Borghi alle Vette. Insomma, la promozione alla Fiera del turismo religioso Koine’ (International exhibition for the religious world), prevede tre giorni di scambi interculturali.

Naturalmente verrà fatta promozione anche per il Santuario della Scala Santa di Campli, privilegio pontificio ottenuto dal Canonico camplese Giampalma Palma, priore della confraternita delle Sacre Stimmate di San Francesco e concesso ben 250 anni fa da Papa Clemente XIV (Bolla 21 Gennaio 1772).

Pietro Adriani, Melissa Galli e Agostino Rapini

“Stiamo sviluppando nuovi itinerari che portano a riscoprire Eremi e luoghi per troppo tempo dimenticati – ha dichiarato Pietro Adriani, consigliere delegato alla tutela e valorizzazione del territorio montano – E proprio su trekking ‘Cammini ed Eremi’ che puntiamo sul nostro successo turistico e religioso.

L’Ufficio Turistico del Comune di Campli

 

 

Nostro scopo è offrire la possibilità di trascorrere più giorni nel nostro immenso territorio. Non a caso si sono formate guide Turistiche Ambientali (Explora guide) per accompagnare chiunque vuole ammirare le nostre bellezze in alta quota”.

La consigliera comunale Melissa Galli

 

 

Soddisfatta la consigliera Melissa Galli: “E’ un onore rappresentare le bellezze di Campli nelle fiere internazionali come quelle di Milano e Vicenza. Campli con il suo ufficio turistico aperto tutto l’anno è pronta ad accogliere pellegrini e visitatori che vorranno trascorrere una vacanza a tutto tondo”.

La partecipazione è stata fortemente voluta anche dal Sindaco Federico Agostinelli e dal Consigliere delegato ai luoghi di culto e rapporti con le parrocchie  Agostino Rapini che dichiara: “È la prima volta che Campli porta in mostra i Santuari e le chiese più Importanti del territorio come volano di nuove proposte attrattive.

Il lavoro di promozione verrà proiettato nel futuro con offerte che  parlano non solo di turismo religioso e culturale  ma soprattutto  dal grande corollario di  percorsi naturalistici attorno alle località più alte del comune di Campli”.

Insomma, Campli e i Monti Gemelli vi aspettano a Vicenza fino a mercoledì 15 febbraio al padiglione F7 stand 727.

Gestione cookie