Continua l’attività di formazione relativa al miglioramento economico delle aziende agricole e forestali da parte della Confagricoltura Picena Servizi attraverso la valorizzazione dei prodotti di nicchia e il servizio informativo alle aziende di settore.
L’obiettivo del progetto è contribuire in modo diretto all’accrescimento della competitività delle aziende agricole e forestali, aziende forestali, consorzi forestali tramite azioni informative relative al loro miglioramento tecnico ed economico. L’operazione di informazione attivata servirà a sostenere la competitività delle aziende agricole montane ma soprattutto a far fronte alle difficoltà incontrate negli ultimi anni, sisma 2016 incluso. Il progetto rientra nella sottomisura 1.2 del bando “Trasferimento di conoscenze ed azioni di informazione Operazione A -Azioni informative relative al miglioramento economico delle aziende agricole e forestali”.
L’operazione di informazione attivata dalla Confagricoltura Piceno Servizi di Ascoli Piceno e Fermo contribuisce all’incremento dell’attività di innovazione delle imprese agricolo-forestali attraverso l’uso di nuove tecniche come ad esempio, nel convegno svolto nei giorni scorsi, attraverso l’utilizzo di droni.
Responsabile del progetto è il dottore forestale Emiliano Pompei Presidente della Confagricoltura Servizi Ascoli Piceno-Fermo e vice Presidente Confagricoltura Marche, che è intervenuto con contributi specifici sulle opportunità nell’area interna del Piceno attraverso l’attivazione di Misure PSR agricole e forestali in atto e da progettare, coadiuvato dal dottore agronomo responsabile dell’Area Tecnica Tommaso Ciriaci Confagricoltura Ascoli Piceno-Fermo. Tra gli ospiti del convegno Antolini Giovanni, geometra esperto di droni.
I destinatari finali della Misura 1, Sottomisura 1.2 del PSR e delle attività di Confagricoltura Picena Servizi, sono individuati nei seguenti soggetti: dipendenti, titolari, legali rappresentanti e soci di imprese operanti nel settore agricolo o forestale o delle PMI operanti nel settore agro alimentare che siano potenzialmente eligibili quali beneficiari del PSR; proprietari di terreni agricoli e forestali situati nelle Marche e nella specifica area montana picena; gestori di aree forestali situate nelle Marche; altri soggetti pubblico-privati che operano nel campo della gestione delle aree rurali che siano potenzialmente eleggibili quali beneficiari del PSR.
Gli eventi divulgativi del progetto sono pubblicati periodicamente sulla newsletter sul sito istituzionale della Confagricoltura Ascoli Fermo, e le informazioni sull’attività del progetto possono essere richieste attraverso la seguente e-mail: psrmarchemisura1.2@ascoliconfagricoltura.it.