Sarà la splendida Silvia Cuculli la Dama del Sestiere della Piazzarola che sfilerà nel corteo storico della Quintana di Ascoli, sabato sera per l’edizione in notturna.
Silvia che ha partecipato a diversi concorsi da Miss ed è hostess allo stadio Del Duca, è molto conosciuta in città perchè figlia dell’istrionico Gianfranco titolare della ‘Pizzeria del Cucù’ a Villa Pigna. Ha 46 anni ed è mamma della quattordicenne Ludovica.
Ha già sfilato come damigella per la Piazzarola ed è molto legata al Sestiere dell’Aquila visto che anche suo fratello Marco, deceduto tre anni fa a causa di una terribile malattia, sfilava come armigero per l’Arme Biancorossa.
“Amo lo sport – ha dichiarato Silvia Cuculli – pratico la pole dance e in passato ho partecipato a diversi concorsi di bellezza e ad alcune sfilate di moda: da Miss Italia a Miss Gran Prix, da Miss Mamma a Miss Over.
E’ per me una grande gioia indossare l’abito della Dama del Sestiere della Piazzarola, sono molto emozionata nonostante sia abituata alle passerelle e al giudizio del pubblico, spero di essere all’altezza e di portare fortuna al nostro cavaliere Nicholas Lionetti. Non mi aspettavo che il Sestiere mi chiamasse per fare la Dama, ma sono felicissima e dedico questo ruolo a mio fratello che diceva sempre che gli sarebbe piaciuto vedermi sfilare come Dama”.
Nel corteo della Piazzarola ci sarà anche un altro ruolo femminile a cavallo, quello della storica Elisabetta Trebbiani e sarà interpretato da Beatrice Fattori nipote di Luca, ex tamburino e autore dei bellissimi ponti dipinti di biancorosso e del Palio della Quintana di Luglio 2010.
Presente alla presentazione anche il cavaliere giostrante faentino oggi ventiduenne, Nicholas Lionetti: “E’ davvero emozionante essere tornati qui ad Ascoli – ha ammesso – Sono passai cinque anni da quando diciassettenne debuttai allo Squarcia. Sono cresciuto sia fisicamente che tecnicamente e mi sono preparato bene perchè la pista è cambiata ed è cambiata anche la Quintana di Ascoli. Sarà una giostra molto equilibrata e sono convinto che tutti saranno in gara fino alla fine“.