Ascoli%2C+L%E2%80%99Area+Archeologica+di+Palazzo+dei+Capitani+ospiter%C3%A0+da+domani+la+Mostra+della+giovane+artista+Ariana+Carbone+dal+titolo+%E2%80%98Primavera+in+Arte%E2%80%99+allestita+da+Nadine+Nicolai+con+la+collaborazione+dell%26%238217%3BAssociazione+%26%238216%3BHelp+The+Woman+360%C2%B0
ascolicityrumorsit
/prima-pagina/ascoli-larea-archeologica-di-palazzo-dei-capitani-ospitera-da-domani-la-mostra-della-giovane-artista-ariana-carbone-dal-titolo-primavera-in-arte-allestita-da-nadine-nicolai.html/amp/

Ascoli, L’Area Archeologica di Palazzo dei Capitani ospiterà da domani la Mostra della giovane artista Ariana Carbone dal titolo ‘Primavera in Arte’ allestita da Nadine Nicolai con la collaborazione dell’Associazione ‘Help The Woman 360°

L’Area Archeologica di Palazzo dei Capitani ospiterà da domani la Mostra della giovane artista Ariana Carbone dal titolo ‘Primavera in Arte’ allestita grazie alla collaborazione dell’Associazione ‘Help The Woman 360° di Ascoli.

Ariana, nata nel 2006, è la più giovane artista di spatola stratificata in Italia, è stata inserita nel Manifesto degli Stratigrafici dopo solo pochi mesi dall’inizio della sua attività di stratigrafia con il maestro Mario Salvo che ne ha esaltato subito il suo talento tanto che la presidenza del Consiglio del Molise l’ha premiata quale Eccellenza Molisana nell’ottobre 2022.

Ariana ha all’attivo una trentina di opere, due mostre personali (Campobasso e Ascoli Piceno collezione Drusilla Gucci) e la partecipazione con l’opera SPOSA alla mostra di Venezia. Una occasione per far conoscere l’artista e la tecnica degli stratigrafici.

Una mostra temporanea, aperta a tutti e gratuita, delle sue opere coinvolgendo le scuole del territorio, le Associazioni culturali e gli amanti dell’arte e che verrà inaugurata domani alle ore 17.30 alla presenza dell’artista.

Ariana vive a Campochiaro con la sua famiglia e frequenta il Liceo Linguistico “Sandro Pertini” a Campobasso. Ha scoperto la sua passione per la tecnica stratigrafica solo un anno fa ed oggi è la più giovane artista italiana che, a soli 16 anni, utilizza questa tecnica.

“La mostra temporanea – ha dichiarato l’infaticabile curatrice, l’ascolana Nadine Nicolai – vuole rappresentare un’occasione importante ed irripetibile per far conoscere Ariana alle giovani generazioni locali e la tecnica degli stratigrafici al territorio Piceno e alla sua gente!”.

Gli organizzatori intendono infine ringraziare il sindaco Marco Fioravanti e l’assessore agli eventi Monia Vallesi per la fattiva collaborazione.