In apertura dei lavori assembleari il Consiglio regionale ha preso atto delle dimissioni dei neo eletti parlamentari Mirco Carloni (Camera dei Deputati), Guido Castelli (Senato della Repubblica) ed Elena Leonardi (Senato della Repubblica). Entrano a far parte dell’Assemblea i consiglieri regionali Monica Acciarri, Lindita Elezi (Lega) e Simone Livi (Fratelli d’Italia), che vanno a prendere il posto lasciato libero da Andrea Maria Antonini e Chiara Biondi, entrati in Giunta, e della neo senatrice Leonardi.
Come stabilito dalla normativa regionale vigente, per Acciarri e per Elezi si tratta di sostituzione temporanea dei consiglieri nominati assessori, per i quali è prevista la sospensione dell’incarico fino alla durata della presenza nell’esecutivo.
Per quanto riguarda Simone Livi, entra come consigliere effettivo, subentrando alla consigliera Leonardi. Sempre per il meccanismo previsto dalla normativa vigente, passano ad essere consiglieri effettivi Andrea Assenti (Fratelli d’Italia) e Giorgio Cancellieri (Lega), che dall’inizio della legislatura hanno svolto il ruolo di supplenti degli assessori Guido Castelli e Mirco Carloni, eletti rispettivamente al Senato e alla Camera dei deputati.
All’ingresso in Aula è seguito un breve intervento del Presidente della Giunta regionale, Francesco Acquaroli, che dopo aver ricordato gli atti di nomina dei nuovi assessori, ha ringraziato gli uscenti per l’attività svolta e augurato buon lavoro ai nuovi.
Emozionata il nuovo consigliere regionale Monica Acciarri che lascia così il suo ruolo di Assessore del Comune di Ascoli.
“Con grande emozione e spirito di servizio mi sono insediata oggi in Consiglio Regionale – ha dichiarato Monica Acciarri – e desidero rivolgere a tutti un sincero ringraziamento per l’onore che mi avete conferito chiamandomi a questo ruolo. Desidero rivolgere un saluto alla comunità Picena, nella convinzione che dal lavoro che riusciremo a compiere, insieme, attraverso una diversa qualità della produzione legislativa, sapremo trovare risposte puntuali, capaci di riaccendere una speranza in quanti l’hanno smarrita o non sembrano incontrarla più.
Mi riferisco ai tanti lavoratori impegnati quotidianamente nella difesa del proprio posto di lavoro, a quanti il lavoro lo hanno perso o non lo hanno ancora trovato, alle migliaia di giovani che aspettano l’opportunità di poter entrare nei circuiti produttivi, e mi riferisco anche a quanti soffrono un disagio, ai malati, a quei cittadini, purtroppo sempre più numerosi , che si muovono nella fascia delle nuove povertà.
Sarò interlocutrice attenta di quanti vorranno contribuire a costruire le Marche che tutti sogniamo. Per questo, il contributo delle forze sociali, delle forze culturali, del mondo del lavoro, della produzione, dell’università saranno di estrema utilità e potranno contare su un dialogo costruttivo. Su questa strada – ha concluso la neo consigliere regionale – credo di poter contare sul vostro aiuto e sulla vostra collaborazione, nella certezza che tutti insieme possiamo costruire una Regione al servizio dei cittadini”.
Anche il Sindaco Marco Fioravanti ha voluto salutare il suo ormai ex assessore: “In bocca al lupo a Monica Acciarri – ha dichiarato sui social il primo cittadino – che lascia l’incarico da assessore nella nostra Giunta ed entra a far parte del Consiglio Regionale delle Marche”.