Si è tenuta alla Libreria Rinascita di Ascoli Piceno la conferenza stampa “Prospettive politiche per il Piceno e per le Marche” alla presenza del Sindaco Marco Fioravanti, del Senatore Gaetano Quagliariello e dei due Vicecoordinatori regionali Marche di Italia Al Centro, Laura Balestra e Giulia Marchionni, quest’ultima candidata alle elezioni politiche come capolista nel Collegio plurinominale Marche per la Camera dei Deputati nella lista Noi Moderati, afferente alla coalizione di centrodestra.
Tanti gli ospiti presenti in sala: giornalisti, amici e tesserati del partito centrista (Italia Al Centro) del Senatore Quagliariello, il vicesindaco Gianni Silvestri, il consigliere Stefano Cannella, il già consigliere Massimiliano Di Micco.
L’incontro è stato organizzato dalla Balestra, già consigliere comunale capogruppo nel secondo mandato Castelli sotto le insegne di IDeA (partito fondato nel 2015 dal Senatore Quagliariello). Persona di fiducia del Senatore campano, nel 2019 la professoressa ascolana viene nominata dalla Direzione nazionale del suo partito, nel frattempo unitosi a Cambiamo! di Giovanni Toti, Segretario provinciale e Vicecoordinatore regionale Marche, mantenendo il medesimo incarico fino ad oggi con la formazione centrista “Italia Al Centro”, ultima creatura politica del Senatore Quagliariello e del Presidente della Liguria Giovanni Toti. Tanti i temi trattati in sala, a partire dai 12 punti programmatici della lista Noi Moderati.
“Il nostro programma, a differenza dei programmi di altri partiti, ricchi di slogan e proposte prive di specificità, non è un’utopia irrealizzabile – ha affermato la Marchionni, candidata alla Camera e Consigliere comunale di Pesaro-, ma presenta contenuti fondamentali per il Paese, puntando su temi e proposte fattivamente e concretamente realizzabili secondo un progetto ragionato di coperture finanziarie e strumenti giuridico-normativi di attuazione.
È articolato in 12 punti:
1. L’ITALIA IN EUROPA E NEL MONDO
2. STATO E ISTITUZIONI
3. FAMIGLIA
4. LAVORO E IMPRESA
5. AUTONOMIA ENERGETICA E TRANSIZIONE ECOLOGICA (NON IDEOLOGICA)
6. INFRASTRUTTURE MATERIALI E IMMATERIALI
7. AGRICOLTURA, TURISMO E CULTURA
8. FORMAZIONE E RICERCA
9. GIUSTIZIA 10. SALUTE E DISABILITA’
11. INCLUSIONE SOCIALE
12. COESIONE TERRITORIALE
Ciascuno di questi punti è corredato da un’ampia trattazione che guarda ai territori e alle regioni, valutando punti di criticità e punti di forza, migliorando ciò che già c’è e auspicando ciò che potrebbe essere fatto, perché l’Italia dei territori sia protagonista della rinascita del Paese”.
Di particolare rilievo l’intervento del Sindaco Fioravanti, col quale da circa due anni la Balestra coi suoi tre comitati territoriali (Ascoli Al Centro, coordinato dall’imprenditrice Emanuela Natalini, San Benedetto Al Centro, coordinato dalla Prof.ssa Cristina Emidi e Giovani Al Centro, coordinato dalla laureanda in Scienze Politiche Giulia Morganti) sta portando avanti un importante progetto politico in vista delle prossime elezioni comunali ad Ascoli nel 2024.
Il Sindaco ha ribadito l’amicizia col Senatore Quagliariello, con la Balestra e con i Comitati territoriali di Ascoli e provincia, coi quali sta lavorando a progetti territoriali importanti per valorizzare i borghi storici e gli itinerari dei cammini paesaggistici, culturali e religiosi lungo i sentieri dell’Italia centrale, colpita in questi anni dal terremoto. Fioravanti ha poi toccato anche i temi del welfare sociale e dei servizi scolastici offerti dal Comune alle famiglie, per cui ha ricevuto un elogio di buona pratica amministrativa dal Consigliere pesarese e dalla Balestra, la quale, lavorando a scuola come docente presso il Liceo Scientifico statale “Antonio Orsini”, ha brevemente illustrato il programma della Lista Noi Moderati su “Istruzione e Formazione”.
“La Scuola – ha dichiarato la Balestra – è uno dei pilastri nel programma della lista “Noi Moderati”, che propone di aumentare almeno del 10% la retribuzione dei docenti, ormai sottostimata in Italia rispetto alla media stipendiale europea (secondo i dati OCSE, le retribuzioni degli insegnanti italiani sono tra le più basse in UE, molto dietro rispetto a quelle dei colleghi di Germania, Gran Bretagna, Francia e Spagna) e ferma, in termini di potere d’acquisto e rinnovi contrattuali (salvo quello irrisorio del 2018), al 2009. Una manovra da 3,7 miliardi che in breve tempo potrebbe colmare il differenziale retributivo dei docenti italiani rispetto ai colleghi europei, restituendo al lavoro del docente una dignità professionale valorizzata socialmente ed economicamente”.
Ha concluso l’incontro il Senatore Quagliariello, ricordando come il progetto della Lista Noi Moderati offra un importante esempio di moderazione e senso della misura in politica, laddove spopolano egoismi e gelosie. Dopo la decisione di non candidarsi in questo turno alle elezioni Politiche, Quagliariello ha deciso di essere protagonista attivo della campagna elettorale, dedicandosi all’attività di padre nobile e talent scout politico: “Laura Balestra e Giulia Marchionni sono per me – ha concluso il Senatore – due pezzi pregiati della mia ‘cantera’ politica: due giovani donne che in una prospettiva futura, reale, competente e innovativa sanno quanto sia importante il fare squadra e creare alleanze in politica e a loro va tutta la mia stima, fiducia, supporto e amicizia!”.