Candidati che abbiano compiuto alla data dell’esame il 15° anno di età e non abbiano compiuto il 35° anno di età. Il corso avrà la durata di 2 mesi circa. Al termine del Corso da Arbitro il candidato dovrà sostenere una prova di ammissione all’esame, prova che prevede quiz sul Regolamento del Gioco del Calcio scritto e orale e un test di idoneità atletica.
Dal momento del superamento dell’esame, si diventerà ufficialmente un arbitro dell’Associazione Italiana Arbitri – Federazione Italiana Gioco Calcio e pertanto dalle domeniche successive si inizierà ad arbitrare nella prima categoria dell’arbitraggio: la categoria Giovanissimi.
L’aver superato il corso da arbitro di calcio darà diritto anche all’acquisizione dei crediti formativi scolastici. Nel percorso arbitrale si potrà poi scegliere se dedicarsi anche al calcio a cinque oppure dedicarsi alla carriera di assistente all’arbitro.
“La novità del 2021 – ha dichiarato il nuovo Presidente della sezione di Ascoli, Massimiliano Bachetti – è che il corso sarà interamente online. Inizieremo da metà gennaio in modo da poter effettuare la sessione d’esame a fine marzo ed essere così pronti con i nuovi arbitri per il possibile inizio dei campionati giovanili e in ogni caso disponibili già per l’estate. Il nuovo corso che prenderà il via in tutte le 207 sezioni arbitri italiane quest’anno è stato presentato da due testimonial d’eccezione: il designatore degli arbitri di serie A Gianluca Rocchi e l’arbitro internazionale Daniele Orsato, tutt’ora in attività e rappresentante degli arbitri, eletto miglior fischietto al mondo dall’IFFHS (International Federation of Football History and Statistics). Rocchi ha presentato così il corso per divenire arbitri: “Senso di appartenenza, rispetto delle regole e decidere. Tutto questo, divertendosi, su un campo da calcio. Questo è essere Arbitro”.