Si aprono oggi, come tradizione nel giorno di Sant’Anna, i festeggiamenti in onore del patrono Sant’Emidio.
La città di Ascoli entra quindi ufficialmente nel periodo delle festività emidiane che si concluderà il 7 agosto, con i due appuntamenti più rappresentativi che sono la tombola e lo spettacolo pirotecnico in programma il giorno 5 e con la Quintana della Tradizione prevista per domenica 7 agosto alle ore 17.30.
Alle 18.45, nel loggiato del palazzo dell’Arengo, consegna degli omaggi a tutte le cittadine di nome Anna, alle 19 lettura del bando di sfida della Giostra e, alle 21, al campo Squarcia, 28esima edizione del Palio degli Arcieri.
Per quanto riguarda invece il programma religioso, oggi avranno inizio le celebrazioni in onore di Sant’Emidio con l’esposizione solenne del braccio del patrono alle 17.40 e, alle 18, sul sagrato della cattedrale, celebrazione della parola presieduta dal vescovo diocesano, preghiera al Santo e benedizione con la Reliquia del braccio di Sant’Emidio.
Il 28 luglio le iniziative legate ai festeggiamenti proseguiranno spostandosi al lavatoio di Porta Cappuccina dove, alle 17.30, si potrà partecipare alla ‘Passeggiata a fumetti con Sant’Emidio’. Si tratta di una visita guidata e gioco itinerante per famiglie e bambini, alla scoperta dei luoghi della vita del patrono di Ascoli con l’autrice del fumetto Laura Martellini e la guida turistica Gianfranca Florio. Info: 351/7137676.
E ancora, il primo agosto, alle 19, nel complesso di Sant’Ilario a Sant’Emidio alle Grotte, si svolgerà l’incontro sul tema ‘Riflessioni su Sant’Emidio’ organizzato dall’associazione Sant’Emidio nel mondo, mentre alle 19.45 verrà consegnato il premio Emidius da parte del comitato dei festeggiamenti. Alle 21, poi, in piazza del Popolo, sarà la volta del concerto dei ‘N’ice Cream’, mentre alle 21.45, nel piazzale antistante Sant’Emidio alle Grotte, di quello di musica sacra e medievale con il tenore Giovanni Vitelli e Roberto Rosati al piano e alla fisarmonica.
Ancora musica il 2 agosto, alle 21, in piazza del Popolo, con ‘Marche big band’, il 3 agosto, sempre alle 21 nel salotto cittadino, con la Fanfara dei bersaglieri, mentre il 4 agosto, alle 18.30, in centro, sarà di scena il saltarello con i ‘Trallallero’.
Infine, il 5 agosto, alle 21, in piazza del Popolo, sarà la volta del ‘Piceno Pop Chorus’, alle 22.30, della musica e dei balli popolari de ‘I Piceni pizzicati’, alle 24 della tombola e, all’una, dello spettacolo pirotecnico.
Domenica 7 agosto come detto ci sarà con partenza alle ore 15 da Piazza Ventidio Basso il corteo storico della Quintana che arriverà al Campo dei Giochi ‘Squarcia’ a Porta Maggiore dove poi si svolgerà il Torneo Cavalleresco con i sei sestieri in gara: Porta Tufilla, Porta Solestà, Porta Romana, Sant’Emidio, Porta Maggiore e Piazzarola.