Ascoli%2C+Presentato+il+libro+%26%238220%3B100+cose+da+sapere+e+da+fare+ad+Ascoli+e+nel+Piceno%26%238221%3B+di+Chiara+Giacobelli%3A+itinerari+e+curiosit%C3%A0+per+scoprire+le+Cento+Torri+e+l%E2%80%99intera+provincia
ascolicityrumorsit
/prima-pagina/ascoli-presentato-il-libro-100-cose-da-sapere-e-da-fare-ad-ascoli-e-nel-piceno-di-chiara-giacobelli-itinerari-e-curiosita-per-scoprire-le-cento-torri-e-lintera-provincia.html/amp/

Ascoli, Presentato il libro “100 cose da sapere e da fare ad Ascoli e nel Piceno” di Chiara Giacobelli: itinerari e curiosità per scoprire le Cento Torri e l’intera provincia

A Palazzo dei Capitani, in una Sala dei Savi gremita, lo scorso sabato è stato presentato il libro “100 cose da sapere e da fare ad Ascoli e nel Piceno”, di Chiara Giacobelli. Un volume di facile consultazione, con itinerari e curiosità per scoprire le Cento Torri e l’intera provincia, tra tradizioni, arte, borghi, cultura, natura e folklore di una terra ricca e tutta da vivere.

“Si tratta di un ulteriore strumento di promozione della città e del territorio” ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti. “Questa guida non si rivolge solo ai turisti, ma anche agli stessi cittadini che hanno intenzione di approfondire la conoscenza del Piceno, dei suoi luoghi e della sua storia. Vogliamo promuovere un territorio unito, con il capoluogo che deve assumere il ruolo di Città Metromontana, intesa come porta d’accesso e colonna portante di un Piceno fatto di borghi e comunità da valorizzare in modo coeso”.

“Questa guida è un progetto che abbiamo voluto con forza, guidati da un unico obiettivo: che il nostro territorio, il Piceno, parli un’unica lingua” ha aggiunto il Presidente del Bim Tronto, Luigi Contisciani. “Con  il Bim Tronto siamo partiti qualche anno fa con il Brand di destinazione turistica Mete Picene creando una rete sinergica tra i 33 Comuni, per garantire un’offerta turistica integrata e qualificata. Questa guida offre uno sguardo a 360 gradi del Piceno, toccando l’arte, la cultura, l’ambiente e l’enogastronomia. Sarà poi il turista o il residente che, incuriosito, andrà ad approfondire attraverso APP o direttamente sul territorio Piceno le 100 proposte e molto altro”.
Alla presentazione del volume, moderata dal Direttore dei Musei Civici Prof. Stefano Papetti, hanno partecipato le autorità, a partire dal Commissario straordinario alla Ricostruzione, Sen. Guido Castelli, passando per il Presidente della Provincia Sergio Loggi e i Sindaci o loro rappresentanti dei Comuni del Piceno.

“Si tratta del quarto libro della collana ‘100 cose da sapere e da fare a’, edita dal Gruppo Editoriale Raffaello e da me curata come autrice” ha spiegato Chiara Giacobelli. “Dopo Senigallia, Pesaro e dintorni, Ancona e la Riviera del Conero, con Ascoli e il Piceno andiamo alla scoperta degli itinerari e dei luoghi meno noti della  Città delle Cento torri, per poi arrivare sino alle montagne e al mare, passando attraverso borghi, fioriture, musei, mestieri artigianali, enogastronomia, in una terra ricchissima e tutta da scoprire. Per me scrivere questo libro è stato un vero piacere, tanto che non mi sembrava neppure di lavorare. Ho avuto modo di immergermi in esperienze davvero meravigliose, che ho poi raccontato con entusiasmo nella guida”.

Il volume è stato realizzato grazie al supporto degli sponsor Fondazione Carisap, Gruppo Gabrielli, Mete Picene, Istituto Superiore di Studi Medievali Cecco d’Ascoli e Cantina Pantaleone, oltre alla collaborazione di vari stakeholder del territorio.
“100 cose da sapere e da fare ad Ascoli e nel Piceno” è in vendita in tutte le librerie e negli store online.