ASCOLI PROVINCIA- In programma per sabato 26 novembre, alle ore 9:30, ci sarà un incontro promosso dalla diocesi di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto, presso il cineteatro Piceno, il cui tema principale sarà la povertà.
Verranno inoltre riportati e presentati i dati nazionali del rapporto Caritas 2022, con il fine di analizzare e portare alla luce le molte forme di povertà presenti sul nostro territorio come quella assoluta o ereditaria e parlare di fenomeni quali lo sfruttamento lavorativo e umano.
Secondo i dati solo nel 2021 i centri di ascolto Caritas hanno effettuato oltre 1,5 milioni di interventi per poco meno di 15 milioni di euro, con un aumento del 7,7% di persone richiedenti aiuto.
Secondo i dati raccolti anche nelle nostre zone sono aumentati i soggetti che rischiano la povertà e che potrebbero non essere in grado di sostentarsi.
Verso la fine dell’incontro il vescovo di Ascoli monsignor Giampiero Palmieri interverrà a favore di quelle persone povere e vulnerabili, quelle già prese in carico dalla Caritas e quelle che un giorno potrebbero averne bisogno.
Ricorda inoltre l’importante lavoro svolto dalla Caritas a livello parrocchiale e sul piano della tutela del sostegno, per aiutare le persone a vivere una vita il più dignitosa possibile e non lasciare nessuno indietro ma anzi attivare strumenti sempre più funzionali affinché i poveri di vengano i primi protagonisti del contrasto alla povertà.