Si sono spente le luci della ribalta che hanno proiettato il centro storico di Ascoli Piceno nelle atmosfere Liberty di fine ‘800 e inizio ‘900.
Nella Sala della Ragione, domenica mattina, è andato in scena l’evento organizzato dalla Confartigianato Benessere con il coinvolgimento delle maestranze artigianali che, dopo un appassionato percorso di ricerca e messa a punto, hanno dato vita ad acconciature, make-up e abiti in perfetto stile floreale, così come era d’uso nella Belle Époque.
Presenti nel parterre delle autorità anche Natascia Troli, Vicepresidente Confartigianato interprovinciale, che ha ringraziato l’organizzazione e le attività artigiane presenti, Rosetta Buldorini Presidente Estetica e Andrea Rilli Vicepresidente Acconciatori entrambi della Confartigianato MC-AP-FM.
Le attività dell’estetica e dell’acconciatura:
hanno realizzato acconciature e make-up ispirandosi al Liberty, con alcune interessanti varianti e personalizzazioni. Il tutto con gli abiti proposti da Catia Mancini e Marta Jane Alesiani anche in veste di coordinatrice, indossati da valenti modelle.
La parte culturale affidata ai professori Erminia Tosti Luna e Stefano Papetti non ha deluso le aspettative del numeroso pubblico accorso: entrambi gli studiosi hanno permesso di rivivere le atmosfere, il costume, la società e l’arte che si vivevano ad Ascoli Piceno tra la fine del 1800 e l’inizio del Novecento, in un periodo di grandi trasformazioni e fiducia nel futuro.
L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Ascoli Piceno e dalla Camera di Commercio delle Marche il cui presidente, Gino Sabatini, nel portare il saluto dell’ente camerale ai partecipanti, ha sottolineato quanto sia importante fare squadra e sinergicamente collaborare per giungere alla meta di Ascoli Capitale della Cultura per l’anno 2024.
In chiusura, prima di spostarsi tutti al Meletti per degustare caffè e pasticcini, alla maniera del tempo, il moderatore dell’incontro, Filippo Ferretti, ha ringraziato il gruppo organizzatore di Confartigianato, Eleonora D’Angelantonio, responsabile del settore Benessere, Daniele Ricciotti, responsabile della sede di Ascoli Piceno e Michael Mazzacane della IRO. Gli interventi integrali della mattinata sono stati trasmessi in diretta sulle frequenze di Radio Ascoli.