Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha insignito sei nuovi Maestri del Lavoro per la Provincia di Ascoli Piceno.
Anche quest’anno il Covid ha interferito sulla Cerimonia del 1° maggio e solo ieri si è avuta l’ufficialità dei nuovi insigniti della Stella al Merito e della nomina a Maestri del Lavoro.
Purtroppo i nuovi Maestri non potranno godere appieno la soddisfazione di questo meritato riconoscimento ritirando la Stella al Merito nella significativa e commovente cerimonia che si teneva, come da tradizione, ad Ancona e con molta probabilità potranno riceverla, insieme ai colleghi nominati nel 2020, ad ottobre presso le rispettive Prefetture di appartenenza se continuerà, come sembra, l’andamento favorevole della pandemia.
I Maestri del Lavoro, lo ricordiamo, sono coloro che vengono decorati con la “Stella al Merito del Lavoro” per laboriosità ovvero: produrre un impegno notevole, continuo, progressivo; vivere, generare il lavoro con amore, tenacia, disciplina e dedizione.
La ‘Stella al merito del lavoro’ è una decorazione della Repubblica Italiana che riprende e continua l’analoga decorazione istituita durante il Regno d’Italia per lavoratori dipendenti, distintisi per singolari meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale.
Alle nuove ‘Stelle’ vanno i complimenti dei Maestri del Lavoro delle Province di Ascoli e Fermo per il prestigioso riconoscimento all’impegno profuso in tanti anni di laborioso, competente e appassionato lavoro.
Quest’anno gli insigniti si sono equamente suddivisi tra le due provincie di competenza: sei per Ascoli Piceno e sei per Fermo con sette uomini e cinque donne.
Questi i nuovi Maestri del Lavoro ascolani e le aziende di appartenenza: Domenico De Benedictis – Dirigente in pensione di Trenitalia SpA con 33 anni di servizio; Domenico Gennari – Impiegato SIGMA SpA con 35 anni di servizio;
Giuseppe Izzi – Quadro Direttivo Mecaer Aviation Group Spa con 39 anni di servizio; Laura Mariani – Impiegata Mar.Co Service Srl con 29 anni di servizio; Celso Spera di Grottammare – Quadro Banca del Piceno con 32 anni di servizio e Patrizia Viozzi di Montalto delle Marche – Operaia Salumificio Ciriaci Srl con 30 anni di servizio.