E’ stato un grande successo la quarta edizione della ‘Mezza Maratona di Ascoli’ con partenza da Acquasanta Terme e arrivo in Piazza Arringo.
Ben 250 partecipanti provenienti da tutta Italia si sono dati appuntamento di prima mattina in Viale De Gasperi e poi con i pullman sono stati accompagnati ad Acquasanta Terme dove c’era il via alla competizione sportiva che tornava dopo la pausa del 2020 dovuta alla pandemia.
A trionfare nella categoria maschile è stato ancora una volta l’ascolano Stefano Massimi del Cus Camerino che, dopo la vittoria del 2019, hafatto il bis tagliando per primo il traguardo con il tempo di 01.05:45 (nel 2019 chiuse a 01.07:50).
Secondo classificato Mohamed Haijy dell’Atletic Castenaso Celtic Druid a 01.08:18 e terzo Federico Cariddi del Grottini Team Recanati a 01.12:27.
Nella categoria femminile ha vinto Cinzia Ponzetti dell’Atletica Senigallia con il tempo di 01.26:17, seconda Michela Boniello della Polisportiva Servigliano a 01.26:31 e terza Barbara Mariano della Pretuzi Runners Teramo a 01.28:32.
C’era curiosità anche per rivedere in gara Fabiola Spinelli, fermata nei mesi scorsi da alcuni problemi al ginocchio e che invece ha recuperato alla grande sfornando la solita prestazione tutta grinta e coraggio. Fabiola, che ricordiamo ha vinto una delle più difficili gare di corsa del mondo, quella del deserto della Namibia e poi si è imposta alla Maratona di Nosy Be in Madagascar.
Da non dimenticare il secondo posto alla ‘We for Women Marathon’ una corsa che è partita da piazza San Babila a Milano e che ha visto protagonisti runners da tutta Italia per cimentarsi non solo lungo un percorso che ha attraversato le città di Milano, Sesto San Giovanni e Monza, ma anche per lanciare un messaggio sociale contro ogni forma di violenza, soprattutto sulle donne.
“Era importante per me riprendere a correre – ha ammesso – Sono stata dolorante fino a giovedì poi con un po’ di cure e tanta forza di volontà mi sono comunque presentata al via ad Acquasanta. Voglio ringraziare gli organizzatori della Picchio Running perché è davvero una bella corsa e davvero molto curata nei particolari. Superare gli altri è avere la forza superare se stessi: è essere forti!!!”
Poi spazio al vincitore: “Sono contento perché correre tra la mia gente ha un sapore veramente speciale – ha ammesso Stefano Massimi – Ho dei sogni del cassetto e voglio correre il più forte possibile e migliorare con i tempi per raggiungere palcoscenici sempre più importanti”.
Un ringraziamento per l’organizzazione alla Picchio Running, con Etta Cesari e Alberto Mazzocchi: la nostra città è sempre più viva, anche oggi tantissimi turisti sono in visita sotto le Cento Torri!
Felice anche l’assessore allo sport Nico Stallone: “Siamo ripartiti di corsa, più forti di prima e adesso non ci fermiamo più – ha dichiarato – Un Grazie speciale alla Picchio Running, alla instancabile Etta e ad Alberto. Grazie. Lo sport è un grande veicolo di promozione turistica e siamo felici che tutto sta ripartendo”.