L’assessore allo sport Nico Stallone ha confermato che anche quest’anno verrà emesso il bando ‘Sport per tutti’ per aiutare la famiglie a sostenere le spese di pratica dello sport ai loro figli.
Si tratta della concessione di borse di studio, sotto forma di contributo alle famiglie, in ambito sportivo, per bambini e ragazzi, dai 6 ai 17 anni, che praticano discipline sportive.
Il bando prevede una domanda che va presentata entro il 30 giugno 2021.
Lo scorso anno vennero aiutate 62 famiglie, con importi fino a 400 euro per quelle più numerose, e assegnate 105 borse di studio.
LE DOMANDE – Possono presentare domanda i genitori o i tutori di ragazzi (appartenenti al medesimo nucleo familiare Isee) che risiedono nel Comune di Ascoli, di età compresa tra i 6 e 17 anni (compiuti entro il 2021), che appartengono a nuclei familiari in possesso di attestazione Isee con valore uguale o inferiore a 12.000 euro (il valore da considerare è quello per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni), che sono iscritti ad una società per svolgere corsi di attività sportiva per l’anno sportivo.
IL CONTRIBUTO – Riferito a ogni singolo ragazzo, è pari al 50% del costo sostenuto per l’iscrizione ai corsi svolti nell’anno sportivo 2020-2021 fino ad un importo massimo di 150 euro a ragazzo e 400 euro a famiglia. Può essere richiesto per una sola disciplina sportiva o più discipline non praticate contemporaneamente. Non può essere richiesto per ragazzi destinatari di contributi disposti da altri settori del Comune di Ascoli riferiti alla stessa disciplina sportiva.
LA GRADUATORIA – I contributi saranno assegnati sino all’esaurimento delle risorse disponibili tenendo conto di una graduatoria formulata in base al valore dell’attestazione Isee (primi in graduatoria i nuclei con Isee più bassi).
COME PARTECIPARE – Compilare la domanda di partecipazione (scaricabile dal sito del Comune ma anche disponibile presso l’ufficio relazioni con il pubblico. Vanno allegate: copia dell’attestazione Isee rilasciata dall’Inps per le prestazioni sociali agevolate; dichiarazione compilata dalla Società Sportiva attestante il costo del corso frequentato dal ragazzo/a; copia delle ricevute di pagamento relative all’attività sportiva svolta nell’anno sportivo 2020-2021; copia di un documento di identità del genitore/tutore richiedente.
L’INVIO – La richiesta di adesione al bando “Sport per Tutti” può essere inviata per mail a “protocollo@comune.ap.it” (o pec “comune.ascolipiceno@actaliscertymail.it”), spendendo una raccomandata, consegnata a mano al protocollo del Comune.