Tutto è pronto per la finale del ‘Festival della Canzone ascolana, in programma domani, 15 Aprile al Teatro Ventidio Basso.
Gli organizzatori hanno comunicato ufficialmente i nomi degli ospiti e dei giurati che giudicheranno le undici canzoni finaliste di questa agguerrita edizione del 2023. Il SuperOspite della serata sarà il rapper ascolano Flavius Ciurciu.
Il sound del brano non è il classico suono elettronico hip hop al quale siamo abituati, ma ma è frutto di un mix tra strumenti suonati realmente come chitarra, basso, batteria con l’aggiunta di qualche sintetizzatore e Drop elettronico e clap. Il ritornello mischia Good Vibes sonore a quelle litiche. “Vivo” è un brano chiuso nel cassetto da Dicembre 2022, scritto con l’emotività riflessa dopo la visione del DocuFilm “Come Un Padre” di Carlo Mazzone.
“Ho trovato difficoltà a trattenere le lacrime sul finale per tutta l’esposizione di sensazioni emotive che quel film mi ha regalato – ha ammesso Flavius – Sono state quelle le emozioni che provavo mentre scrivevo questa canzone con quella emotività, con le lacrime agli occhi ho preso carta e penna e scritto questo brano. Vi aspetto al Ventidio sabato sera”.
Presidente di giuria sarà Filippo Sorcinelli, maestro d’ arte, musicista organista, compositore. Un artista poliedrico, fondatore dell’ Atelier LAVS (paramenti sacri) che ha realizzato le vesti per i Papi Benedetto XVI e Papa Francesco. Tra i giurati anche Paolo Lunghi, giornalista, scrittore, l’ ultima sua opera “The Radio Dreamers” è stata presentata a Sanremo: racconta la storia della radio e dei suoi protagonisti tra cui Amadeus.
A giudicare le canzoni anche Viviana Bazzani, autrice televisiva, opinionista in trasmissioni su network nazionali, collaboratrice con la Gazzetta di Milano, ex concorrente dell’isola dei famosi.
Gli altri componenti della giuria sono: i giornalisti Andrea Ferretti, Valerio Rosa, Filippo Ferretti, Alberto Crementi, Adelino Manni, l’insegnante di musica Antonella Di Benedetto; Cristina Paolini, vincitrice di due edizioni del Festival Ascolano; Umberto Angelini musicista bassista; Piero Castelli, liutaio e Franco Tarli musicista sassofonista.
Nutrita la partecipazioni di ospiti che si esibiranno sul palco assieme al rapper Flavius ai Meelky e ai Likra: Angelo Carestia, la compagnia teatrale Li Freciute, I Piceni Pizzicati, Valentina Manni e La scuola di danza Tina Dance. Un Festival, come sottolinea l’ organizzatore Gabriele Brandozzi che condurrà la serata insieme a Ilaria Bucchéri e Antonella Suardi, incentrato sulle tradizioni, ma che si apre anche ai giovani, alle innovazioni e a una platea nazionale.
I biglietti per assistere alla finale sono disponibili presso la biglietteria del teatro in piazza del popolo Ascoli Piceno e online su Vivaticket e happyticket.