L’Ascoli, nelle scorse ore, ha ufficializzato l’arrivo a titolo definitivo di Riccardo Gagliolo, difensore classe 1990 reduce da sei mesi nel campionato cipriota tra le file dell’AEK di Larnaca
Un altro difensore, dopo Vaisanen, alla corte di Fabrizio Castori. L’Ascoli nelle scorse ore, al termine di una trattativa che si è protratta per qualche giorno di troppo, ha ufficializzato l’arrivo a titolo definitivo di Gagliolo.
Questo, nel dettaglio, il comunicato di ramato dal club bianconero: “L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive del difensore italo-svedese Riccardo Gagliolo. Nato a Imperia il 28 aprile 1990, con doppia cittadinanza italiana e svedese, conta nei professionisti 374 presenze, di cui 142 in A e 166 in B. Reduce dall’esperienza con l’AEK di Larnaca, nel massimo campionato cipriota, è pronto a vestire la maglia bianconera n. 5. L’Ascoli Calcio accoglie con soddisfazione l’arrivo di Riccardo Gagliolo”.
Gagliolo andrà a rimpinguare il pacchetto arretrato a disposizione di Castori. Prima dell’inizio di questa sessione invernale di calciomercato l’Ascoli, considerate le lunghe assenze per infortunio di Bogdan e Tavczar, poteva contare solamente su Bellusci, Botteghin e Quaranta.
Ora Castori, che già contro il Bari ha avuto modo di schierare dal primo minuto il finlandese Vaisanen, si affiderà anche a Gagliolo e spera di poter abbracciare al più presto Valerio Mantovani.
Cagliolo torna in Italia dopo sei mesi trascorsi a Cipro. Nella scorsa stagione ha disputato 32 presenze, tra Serie B e Coppa Italia, con la maglia della Reggina, mentre due anni fa è sceso in campo di 17 con la Salernitana in Serie A.
Contestualmente al comunicato diramato dalla Salernitana anche l’AEK Larnaka ha ufficializzato la cessione con una nota: “L’Associazione Atletica Kittion (AEK) di Larnaca annuncia la reciproca risoluzione consensuale della cooperazione con Riccardo Gagliolo, che continuerà la sua carriera in una squadra italiana. Ringraziamo il calciatore per il suo contributo alla nostra squadra e gli auguriamo ogni successo nel prosieguo della sua carriera”.
Gagliolo indosserà la maglia numero 5 e sicuramente verrà inserito nella lista dei convocati di Castori per il match di sabato contro il Como.