Verrà girato nel Piceno il film ‘Il quinto sapore (Umami)’ e in particolare ad Ascoli all’inizio del 2021. Si tratta di una pellicola fortemente voluta dalla Copagri Marche realizzata con il contributo dell’assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Marche e della Malta Film Commission.
L’uscita nelle sale è prevista per la Primavera del 2021 e le riprese si divideranno tra Malta (dove si girerà già il prossimo mese) e le Marche, con Ascoli e le sue aree rurali che per due settimane saranno il centro operativo del cast.
Presenti anche l’imprenditrice Angela Velenosi, Gianluigi Silvestri del ristorante ‘Il Tiglio’ di Montemonaco e Barbara Zambuchini responsabile del CEA Ambiente e Mare. Tra gli sponsor anche le cucine TM Italia dell’ascolano Gianluca Tondi. A fare gli onori di casa ha pensato l’assessore alla cultura Donatella Ferretti.
“Siamo molto felici che questa produzione si realizzi nelle Marche e che sia coinvolta la città di Ascoli e tutto il Piceno – ha dichiarato Giovanni Bernardini, Presidente di Copagri Marche – Si tratta di un progetto che abbiamo fortemente voluto e sostenuto perché riteniamo che una pellicola che parla di cibo possa essere un ottimo veicolo per valorizzare il comparto primario e il territorio.
Ma nel film non si parlerà solo di cibo e prodotti agricoli – ha proseguito Bernardini – perché saranno toccati temi delicati come la Sla, la bulimia e i disturbi alimentari tenendo alta l’attenzione sulle purtroppo attualissime tematiche di carattere psico-sanitario. Un progetto – ha concluso il presidente Copagri – che ci è piaciuto talmente tanto che abbiamo contribuito concretamente a favorire l’incontro tra la produzione cinematografica e alcune nostre aziende agricole”.
Entusiasti i due protagonisti. “Ero già stato ad Ascoli – ha detto il salernitano Angelo Orlando – ma ogni volta che torno la trovo sempre più bella ed accogliente”. “Invece io non c’ero mai stata – ha dichiarato Karin Proia – ma ho la mia vicina di casa a Latina che è originaria di Ascoli e tra l’altro è anche cuoca, giusto per parlare di cibo. Me l’ha sempre descritta come un gioiellino ed è proprio così. Sarà bellissimo stare qui due settimane a girare le riprese di questo film”.