I tredici punti conquistati finora in classifica dall’Ascoli iniziano a preoccupare l’ambiente bianconero. Giocatori, società e soprattutto i tifosi vedono aumentare il distacco dalle potenziali avversarie nella lotta per la salvezza. Il patron del Picchio, Massimo Pulcinelli, ha però annunciato i vista del prossimo mercato di gennaio un intervento della proprietà per garantire al tecnico Fabrizio Castori innesti importanti con l’obiettivo di puntellare la rosa
Non è ancora il momento di fare drammi. Mancano quattro giornate al termine del girone di andata e l’Ascoli, che attualmente si trova in diciassettesima posizione, ha la necessità di tornare a far punti per allontanarsi prima possibile dalle sabbie mobili della zona retrocessione.
L’avvicendamento in panchina, che ha visto un allenatore esperto e dal cuore bianconero come Fabrizio Castori prendere il posto di William Viali, non ha ancora prodotto i risultati che tutti speravano. Ma sia la società che i tifosi confidano che l’allenatore di San Severino Marche sia in grado di raddrizzare la barca.
L’attesa a breve termine è adesso tutta rivolta alla sfida di sabato pomeriggio quando al Del Duca arriverà lo Spezia, a sua volta in crisi e pienamente coinvolto nella lotta per non retrocedere. Ma il patron del Picchio, Massimo Pulcinelli, è già proiettato al mercato di gennaio.
L’imprenditore romano ha infatti annunciato che il club è pronto a investire con l’obiettivo primario di puntellare l’organico a disposizione di Castori. Le sue dichiarazioni, rilasciate a Vera TV, hanno ovviamente suscitato l’entusiasmo dei tifosi ascolani, pronti nel frattempo a riempire lo stadio per la sfida di sabato.
“Ci servono cinque o sei punti per scavallare il girone di andata poi sicuramente anche a causa dei tanti infortuni saremo costretti ad intervenire sul mercato. Dobbiamo poter migliorare la performance di questo gruppo che sta stato costruito per un modo di gioco, ora ci troviamo con mister Castori a giocare diversamente“.
I prossimi acquisti seguiranno dunque le indicazioni del nuovo tecnico del Picchio: “Serve qualche ritocco più preciso nei vari ruoli anziché adattare giocatori in ruoli che non hanno mai fatto, come è successo sabato con Adjapong“. Chiaro il riferimento all’utilizzo del terzino ex Under 21 azzurro come difensore centrale.
Pulcinelli ha poi annunciato un vertice imminente con il direttore sportivo Marco Giannitti: “Magari potremmo trovare ragazzi abituati a giocare con il 3-5-2 per essere competitivi. Il direttore sportivo a breve ci presenterà un piano che sicuramente adotteremo“.