SAN BENEDETTO – Prima domenica di “Attori in cammino, il teatro non si ferma”. Un folto gruppo di allievi e docenti AIFAS hanno invaso il lungomare di San Benedetto del Tronto. L’iniziativa è promossa dall’AIFAS, Accademia Alta Formazione Arte e Spettacolo, che, visto il perdurare della pandemia e la reiterata chiusura dei teatri e di tutti i centri di aggregazione, ha voluto lanciare un messaggio d’amore nei confronti del teatro, istituendo un “gruppo di cammino”.
Alle 9,30 di una domenica primaverile, dunque, ecco il primo raduno per la passeggiata condivisa, nel pieno rispetto dei DPCM in vigore. Il gruppo di cammino AIFAS è un’importante opportunità proposta a tutti gli allievi dell’Accademia e a chiunque volesse entrare a farne parte, per stare insieme e condividere momenti di gruppo. Il teatro non intende fermarsi e simbolicamente si mette in cammino anche durante il blackout imposto dalla pandemia. Domenica due gruppi si sono mossi da nord e sud del lungomare, per incontrarsi all’altezza dell’ex camping. Sull’arenile i docenti e gli allievi hanno lavorato all’aperto su respirazione e vari esercizi motori legati alla recitazione. “Abbiamo ricevuto una risposta importante dai nostri allievi. Recitare significa soprattutto dare sfogo alle emozioni e i nostri ragazzi e ragazze evidentemente avevano tanta voglia di liberarle. Piangersi addosso non è mai stata una strategia vincente, bisogna trovare dentro di noi la forza per non cedere allo sconforto. Un professionista impiega il tempo a disposizione per lavorare sui propri difetti e criticità. Per poter tornare in sala meglio di prima. L’iniziativa proseguirà nelle prossime settimane in attesa che i corsi possano riprendere e i teatri tornare ad ospitare spettacoli. Per ora teniamo duro e speriamo che presto si torni alla normalità”, dichiara Marco Trionfante, presidente dell’AIFAS.
Per iscriversi all’Accademia (anche per il solo Gruppo di cammino) chiamare il numero 0735 566172 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13: https://www.aifas.it/attori-in-cammino/