Azzolina: ‘Dobbiamo fare di tutto per tenere aperte le scuole’. Conte: ‘Lavoriamo per evitare il lockdown totale, ristori anche nel 2021’

No alla chiusura delle scuole e ad un nuovo lockdown: lo ribadiscono la Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina e il premier Giuseppe Conte.

SCUOLA: “Continuerò a battermi per tenere aperte le scuole. Credo che, compatibilmente con la situazione epidemiologica, dobbiamo provare a tenerle aperte e anche laddove ci fossero ulteriori limitazioni, più si limitano le attività fuori la scuola più si abbassa il rischio dentro la scuola. Guai a pensare che la scuola non sia attività produttiva e a sacrificarla: è la principessa delle attività produttive, senza formazione non abbiamo futuro”.
Lo ha detto la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, intervistata a Radio Anch’Io.

“Sono convinta che con la chiusura delle scuole rischiamo un disastro educativo, sociologico, formativo, psicologico. Un bambino che deve imparare a leggere e a scrivere, non può farlo da dietro uno schermo. Dobbiamo essere molto prudenti, i ragazzi hanno diritto ad un pezzo di normalità nella loro vita”, ha aggiunto la ministra.

LOCKDOWN: “Lavoro per evitare il lockdown totale. La curva sta salendo ma mi aspetto che nei prossimi giorni, anche per effetto delle nostre misure, cominci a flettere”, afferma il premier, Giuseppe Conte, in un’intervista alla Stampa in cui assicura che il governo “ha una strategia” e fa appello ai cittadini perché collaborino. Conte annuncia, inoltre, “l’esecutivo è pronto ad aumentare i ristori, anche nel 2021. Sul vaccino, il piano sarà presto in Aula. Per Natale, l’invito è a festeggiare in famiglia ma con prudenza”.

Gestione cookie