Calcio+Eccellenza%2C+L%26%238217%3BAtletico+Ascoli+sbanca+Colli+nel+derby+degli+ex+e+degli+assenti+e+balza+al+quarto+posto
ascolicityrumorsit
/prima-pagina/calcio-eccellenza-latletico-ascoli-sbanca-colli-nel-derby-degli-ex-e-degli-assenti-e-balza-al-quarto-posto.html/amp/

Calcio Eccellenza, L’Atletico Ascoli sbanca Colli nel derby degli ex e degli assenti e balza al quarto posto

Atletico Azzurra Colli – Atletico Ascoli 0-2

Atletico Azzurra Colli: Marani, Nervini, Vallorani, Toscani (1’st Ingredda), Filipponi, Alfonsi, Giorgio (31’st Gagliardi), Rozzi (38’st Santoni), Del Marro (18’st Cancrini), Iachini (16’st Renzi), Fazzini.
A disp. Capriotti, Albanesi, Zadro, Spadoni. All. Amadio

Atletico Ascoli: David, Marucci, Casale, Lanza, Gabrielli (47’st Raffaello), Felicetti, Ambanelli, Capponi (33’st Traini), Galli, Nunez (10’st Giovannini), Vechiarello. A disp. Albertini, Natalini, Nicolosi, Mariani Gibellieri, Marini, Di Matteo. All. Giandomenico

Arbitro: Luca Vittoria della sezione di Taranto

Rete: 16’pt Vechiarello (AA), 40’pt Capponi (AA)

Note. Ammoniti: Iachini, Fazzini (AC), Lanza, Casale (AA). Espulsi: 48’st Filipponi (AC) per doppia ammonizione e al 50’st Mister Amadio per proteste

Colli del Tronto

L’Atletico Ascoli vince a Colli e si rilancia in classifica aggiudicandosi il derby degli ex e degli assenti. Tante infatti le defezioni da una parte e dall’altr,a ma in particolare hanno pesato i ko dei due ex Sosi e Filiaggi da una parte e quella di Edoardo Mariani dall’altra. Atletico Azzurra Colli con ben cinque Under in campo che comunque se la sono cavata egregiamente.

L’Atletico Ascoli da parte sua si è mostrato più determinato e più attento anche rispetto alle gare precedenti e alla fine ha vinto con merito anche se sulla punizione che ha generato il primo gol di Vechiarello c’è prima una generosa concessione del fallo da parte dell’incerto arbitro Vittoria di Taranto e poi c’è un errore di posizionamento del portiere Marani ‘beffato’ sul suo palo.

L’Atletico Azzurra Colli ‘spuntato’ si è affidato alla voglia dell’ex Jari Iachini che ha avuto una ghiotta opportunità per riaprire il match nella ripresa, ma ha calciato alto sulla traversa.  Amadio ha così ridisegnato la squadra con un 4-2-3-1 dando fiducia a Iachini falso nove con Giorgio dietro. In panchina Ingredda che ha avuto problemi al ginocchio e non era nelle migliori condizioni.

Mister Giandomenico dall’altra parte ha dovuto rivoluzionare la squadra passando al 4-3-1-2 con David tra i pali, il rientrante Casale a fare coppia centrale con Lanza, Marucci a destra e Felicetti sull’out mancino.
A centrocampo Gabrielli ha giocato da mediano con Capponi (il migliore in campo) e Ambanelli ai suoi lati. Vechiarello si è posizionato dietro le punte che sono Galli e Nunez.

Primi minuti di studio con il gioco che si concentra maggiormente a centrocampo.
Al 16′ Nunez si guadagna un calcio di punizione per un fallo di Filipponi. Vechiarello posiziona la palla vicino al limite dell’area in posizione leggermente spostata sulla sinistra. Il centrocampista dell’Atletico calcia in porta invece di crossare e beffa Marani per la rete del vantaggio.
Al 19′ sono i padroni di casa ad usufruire di un calcio di punizione dal limite con Iachini che però trova l’opposizione di David. Al 30′ altra punizione di Iachini con David che manda in angolo.
Al 40′ azione manovrata dell’Atletico con la palla che finisce a Galli, cross in mezzo e Capponi di testa anticipa tutti insaccando per il 2-0.
All’11 della ripresa, lancio lungo con Ingredda che anticipa di testa Marucci, Iachini a rimorchio calcia al volo di prima con la palla che finisce alta sopra la traversa.
Al 29′ Vechiarello prova “lo scherzo” come con la punizione del primo gol ma Marani riesce a deviare.
La partita si accende nel finale con la severa espulsione dell’ex Filipponi per doppia ammonizione e con il rosso a Mister Amadio per le conseguenti proteste.

Da segnalare prima del match un minuto di raccoglimento in onore di Guido Brandimarti, papà del dirigente Enrico vero cardine della società rossoazzurra.

Atletico Ascoli che balza al quarto posto in piena zona playoff e a sole tre lunghezze dall’Azzurra Colli terzo in classifica. Nel weekend da non perdere le sfide Atletico Ascoli-Fossombrone (domenica alle ore 16 a Castel di Lama) e Fabriano Cerreto-Atletico Azzurra Colli.