Nella settimana che porta alla sfida contro il Parma il direttore sportivo dell’Ascoli Marco Giannitti stringe i tempi per regalare al tecnico Fabrizio Castori i tanto attesi rinforzi per completare e arricchire l’organico in vista della seconda parte di stagione
L’Ascoli ha fretta e adesso va di corsa. Mentre la squadra suda e lavora sui campi del Picchio Village agli ordini di Fabrizio Castori, il direttore sportivo Marco Giannitti è al lavoro per regalare prima possibile al proprio tecnico uno o due nuovi acquisti.
L’ingaggio in prestito di Luca Valzania, centrocampista arrivato dalla Cremonese, non può bastare a garantire un salto di qualità alla rosa bianconera. Poco prima dell’apertura del mercato invernale, allenatore e dirigenza avevano concordato un pacchetto di almeno 3/4 rinforzi di spessore.
La priorità assoluta, considerando il passaggio alla difesa a tre, è ora l’acquisto di almeno un nuovo centrale. Giannitti per arrivare a dama sta giocando su più tavoli. Mentre la trattativa con la Ternana per Valerio Mantovani segna il passo, nelle ultime ore se n’è sviluppata un’altra.
Il ds bianconero vuole arricchire il reparto arretrato a disposizione di Castori con un elemento di grande esperienza come Riccardo Gagliolo, trentatreenne difensore che per quattro anni ha militato proprio in quel Parma che domenica prossima sfiderà l’Ascoli al Tardini.
La scelta di puntare proprio sul centrale italo-svedese non è casuale: Gagliolo è infatti un pupillo di Fabrizio Castori che lo ha allenato ai tempi in cui entrambi militavano nel Carpi nel triennio compreso tra il 2014 e il 2017. Insieme i due conquistarono una storica promozione in Serie A nel maggio del 2015.
Per la cronaca il direttore sportivo di quel Carpi era un certo Cristiano Giuntoli. Di quella squadra uno dei pilastri era proprio Gagliolo, che fornì un contributo straordinario alla promozione nella massima serie collezionando 34 presenze, 5 gol e 2 assist.
L’estate scorsa il difensore originario di Imperia si è trasferito a Cipro, indossando la maglia dell’Aek Larnaca, in cui ha per ora messo a referto soltanto sei presenze. Non si può escludere che già nelle prossime ore la trattativa possa accelerare. Di certo per una squadra come l’Ascoli un rinforzo come Giannitti sarebbe l’ideale.
Proprio poche ore fa l’ex difensore del Parma, in occasione del match disputato contro lo Ae Zakakiou, è rimasto in panchina per tutti i novanta minuti e tutto lascia credere che il ritorno in Italia, nell’Ascoli di Castori, sia quanto mai vicino.