GROTTAMMARE – Sono partiti i lavori di rinnovamento della segnaletica stradale orizzontale che coinvolgeranno i quartieri Valtesino e Ischia I. In corso d’opera, sarà modificata la viabilità di via San Giuseppe con l’istituzione di un senso unico e la realizzazione di parcheggi.

Gli interventi contenuti nel progetto approvato a fine 2020 sono stati affidati alla ditta Delta Segnaletica Srl di Falconara Marittima (AN) per l’importo di € 29.352,12 più IVA. Le opere sono finanziate con risorse comunali provenienti dalle violazioni del Codice della strada, come indica la legge che destina almeno il 50% di quegli introiti al miglioramento della viabilità ai fini della sicurezza.
Le lavorazioni iniziate i primi di marzo hanno ridefinito in prima battuta le linee stradali della via di collegamento tra la Valtesino e la rotatoria in via piane di Tesino, proseguendo verso il casello autostradale e la ss16. In particolare, nel primo tratto a monte (zona piscina), la nuova segnaletica è stata realizzata con una speciale vernice adatta ad aumentare la visibilità notturna delle linee di delimitazione della carreggiata, dal momento che quel segmento è privo di pubblica illuminazione.
Nel suo complesso, l’operazione prevede interventi in via Valtesino e sue intersezioni, via Marche, via Lombardia, via Abruzzi, via Lazio e via Romagna, dove la segnaletica orizzontale è poco leggibile in più tratti e verranno quindi ridefiniti con nuova verniciatura gli attraversamenti pedonali, le linee e le scritte di arresto allo stop, i posti auto, i posti auto riservati alle persone con disabilità e le linee di mezzeria.
“Gli interventi del cantiere in corso seguono ad altri che hanno consentito di migliorare le condizioni di sicurezza sulle nostre strade – afferma il sindaco Enrico Piergallini -. Il rinnovamento della segnaletica è già avvenuto in ampi spazi della città, dal quartiere Stazione fino all’area cosiddetta Tesino-Village . Ora procediamo verso ovest e verso sud, accogliendo le richieste provenienti dai cittadini durante le assemblee di quartiere, che richiedevano da tempo simili interventi. Insomma: in meno di due anni abbiamo realizzato il rifacimento della segnaletica in oltre il 60 per cento delle aree urbane del Comune” .





