Castignano%2C+Le+eccellenze+del+Piceno+nella+rassegna+%26%238216%3BA+cena+dalle+Cantine+Amiche%26%238217%3B+ideata+dalla+professoressa+Maria+Pia+Spurio
ascolicityrumorsit
/prima-pagina/castignano-le-eccellenze-del-piceno-nella-rassegna-a-cena-dalle-cantine-amiche-ideata-dalla-professoressa-maria-pia-spurio.html/amp/

Castignano, Le eccellenze del Piceno nella rassegna ‘A cena dalle Cantine Amiche’ ideata dalla professoressa Maria Pia Spurio

E’ stata davvero una serata ricca di emozioni quella che ha segnato il secondo appuntamento con ‘A cena dalle Cantine Amiche… con le Eccellenze Picene’. La straordinaria ospitalità di Giovanni Gagliardi titolare della “Cantina Terre dei Calanchi Piceni Anisetta biologica e Vino Cotto” a Castignano, ha fatto scoprire ai numerosi partecipanti quanta bontà c’è nell’entroterra Piceno. Passione, emozioni e preziosa qualità in un ambiente davvero accattivante circondati da centinaia di botti piene di gustoso vino cotto e anice, declinati all’ennesima potenza.

Un nuovo successo per la docente dell’Istituto Alberghiero ‘Ulpiani’ di Ascoli, Maria Pia Spurio organizzatrice dell’evento e che tanto sta investendo sul questo progetto di promozione del territorio e delle sue eccellenze enogastronomiche.

“E’ vero – ha ammesso – dopo il successo del progetto estivo ‘Dalla vigna alla tavola’  abbiamo dato il via a questa idea per non spegnere i riflettori su quanto di bello e buono offre il territorio Piceno. Un’idea che è nata per far conoscere agli stessi operatori turistici, in particolare della Riviera, le eccellenza dell’entroterra. Non a caso erano presenti, albergatori e ristoratori di San Benedetto e Grottammare entusiasti di conoscere queste aziende spesso a conduzione familiare che producono vino, olio, salumi e formaggi”.

Soddisfatta anche Sara Giorgi accompagnatrice turistica e Presidente Federagit Confesercenti Ascoli e Fermo. Sara, con l’ausilio di un video promozionale, ha descritto il territorio dei calanchi di Castignano e ha parlato del vino cotto e dell’anice di tradizione millenaria, restituiti alla loro dignità.

E soddisfatto anche il titolare Giovanni Gagliardi: “Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato – ha dichiarato – ho aderito subito al progetto di Maria Pia Spurio, perché credo nella capacità di fare squadra nella promozione del territorio Piceno”.