Si è conclusa con un grande successo di pubblico la XXXI edizione di Templaria Festival-Le Notti del Medioevo. Un’edizione record per quanto riguarda le presenze registrate, per una kermesse apprezzata per l’elevata qualità degli spettacoli offerti, per le scenografie e per l’ottimo cibo ed il vino che hanno deliziato i palati.
Apprezzata l’idea del doppio show in Piazza San Pietro per permettere a più persone di godere dello show della Compagnia dei Folli e del Teatro dei Ramino e delle acrobazie con il fuoco dei Mercenari d’Oriente. Trenta compagnie teatrali, 156 artisti e 82 spettacoli in programma ogni sera per un totale di oltre 400 spettacoli complessivi.
“Un’offerta – ha dichiarato il direttore artistico Rosaria Tomassini – che non solo è unica in Italia per numero di spettacoli, ma che è anche caratterizzata dalla presenza di grandi professionisti, tutti indistintamente di alto livello a prescindere dalla piazza o dal palco che è stato loro affidato e che ringrazio di cuore per aver emozionato gli spettatori e valorizzato l’intero, magnifico borgo della nostra amata Castignano”.
Templaria Festival anche quest’anno ha calamitato l’attenzione di tanti turisti anche da fuori regione. “Credo che possiamo davvero essere tutti molto soddisfatti – ha commentato il Presidente della Pro Loco Eros Iacoponi – Dispiace aver dovuto annullare la serata del venerdì a causa del maltempo e dell’allerta gialla della Protezione Civile, ma non c’erano le condizioni di sicurezza necessari per allestire gli spettacoli. E’ stata una grandissima Templaria con tanta voglia di ripartire e di tornare a divertirsi con i nostri spettacoli. Sono state serate molto emozionanti anche per noi castignanesi che abbiamo vissuto le edizioni precedenti e che abbiamo sofferto nei due anni di Pandemia.
I ringraziamenti maggiori – ha concluso il Presidente Iacoponi – vanno agli abitanti di Castignano e ai ragazzi della Pro Loco che volontariamente e gratuitamente hanno offerto il loro tempo libero per la migliore riuscita dell’evento. Grazie anche al Comune di Castignano e in particolare al Sindaco Fabio Polini, a tutte le Forze dell’Ordine e agli enti che ci sostengono: Regione Marche, Camera di Commercio, Bim Tronto, Banca del Piceno e Cantine di Castignano. Vi aspettiamo a Templaria Festival nel 2023”.