Tre giorni di gare, da domani a sabato, e chiusura a Campli con oltre 150 i ciclisti iscritti alla manifestazione
E’ tutto pronto per la prima edizione del Giro dei Borghi in programma da domani, 2 giugno a sabato 4 giugno nel territorio del ‘Marcuzzo’ tra le due regioni Marche e Abruzzo.
Una manifestazione a tappe, ideata da Raffaele Di Giovanni, voluta fermamente dal sindaco del Comune di Campli Federico Agostinelli, dal consigliere con delega alla promozione dei Monti Gemelli Pietro Adriani e da tutta la squadra amministrativa,con Provincia e Regione e organizzata dall’associazione Lu Callarò, sotto l’egida di Acsi Ciclismo, con il contributo di Team Go Fast, Team Go Fast Eventi e Team Abruzzo Bike.
Il Giro dei Borghi infatti non è soltanto una manifestazione ciclistica a tappe, ma un progetto itinerante che attraverso lo sport porterà nel tempo a scoprire questo straordinario territorio.
Campli museo diffuso che è entrato a far parte del club “I Borghi più Belli d’Italia”, lo scorso anno si classificò al sesto posto, uno dei circuiti turistici e culturali più prestigiosi a livello nazionale e internazionale, ha accettato subito il progetto presentato dal comitato organizzatore e l’opportunità di ospitare nel suo vasto territorio le tre tappe.
Inoltre accompagnatori e familiari potranno visitare l’area archeologica della Necropoli di Campovalano, le romantiche stradine, contornate da palazzi storici, loggiati e chiese conducono il visitatore nella piazza principale che lo accoglie con il calore della pietra con cui sono stati realizzati i due monumenti simbolo dei fasti del medioevo: la Cattedrale di Santa Maria in Platea e Palazzo Farnese, sede del municipio e palazzo più antico d’Abruzzo.
La Scala Santa e il Santuario mariano intitolato alla Madonna Immacolata Protettrice di Campli racchiudono al loro interno il forte senso di spiritualità di cui, da secoli, Campli è permeata.
Possibile in queste tappe anche usufruire di tutta la vasta rete sentieristica dei “Monti Gemelli” recentemente riaperta che fa da corollario allo splendido borgo.
La gara.
Apertura domani 2 giugno a Sant’Onofrio, frazione del comune di Campli, ove si terrà il 1° Trofeo dei Borghi Città di Sant’Onofrio. Partenza ore 9:00, il percorso di gara misura 15 chilometri.
Venerdi 3 giugno la seconda tappa 1° Trofeo Bar Sali Drink Food che si terrà a Bonifica Salinello, partenza ore 15:00. I partecipanti si misureranno lungo il classico circuito che misura 26 chilometri.
La chiusura della manifestazione in centro storico sabato 4 giugno a Campli con il 1° Memorial Diego Barbieri, partenza ore 15:00. Percorso ondulato da ripetere undici volte. I partecipanti saranno suddivisi in sei fasce che daranno poi vita alle due partenze.
E’ possibile partecipare ad una sola o due delle tre gare in programma, in questo caso il ciclista potrà lottare soltanto per la premiazione di giornata, ma non acquisirà alcun punto valido per le classifiche della gara a tappe. Soltanto chi parteciperà alle tre gare accederà alla classifica assoluta e alle classifiche di fascia (classifiche a punti).
Al termine di ogni tappa verranno assegnate le maglie di leader di fascia, maglia rosa, e maglia gialla assegnata al primo assoluto.
Le sei fasce in cui sono suddivisi i partecipanti:
Prima fascia: Junior – Senior A e B
Seconda fascia: Veterani A e B – Gentleman A e B
Terza fascia: Supergentleman A e B
Quarta fascia: Junior 2° serie – Senior A e B 2° serie
Quinta fascia: Veterani A e B 2° serie – Gentleman A e B 2° serie
Sesta fascia: Donne