Ciclone Circe, autunno in anticipo e possibili grandinate. Prepara gli ombrelli in queste città

Il ciclone Circe per i prossimi giorni e il primo weekend di agosto porta pioggia e temperature in calo. Le previsioni meteo aggiornate.

È allerta meteo per i prossimi giorni di agosto. Dopo aver toccato punte di 48 gradi di temperatura specialmente nelle regioni del Sud Italia, il meteo ci riserva una sorpresa con una rapida virata delle condizioni climatiche che porterà un anticipo di autunno. Vediamo quali regioni saranno interessate dal crollo delle temperature e dal pericolo di rovesci violenti con venti forti e possibili grandinate.

Pioggia meteo week end agosto
Pioggia: il meteo del primo week end di agosto – ascoli.cityrumors.it

A scatenare i temporali e la forte instabilità dei prossimi giorni è una vasta depressione proveniente dalle regioni del Nord Europa, in particolare dalla Norvegia, e che sul Web è stata battezzata Ciclone Circe. Dobbiamo davvero aspettarci violente precipitazioni e raffiche di vento fino a 200 km all’ora?

Su quali città si abbatterà il Ciclone Circe

Fermo restando che le previsioni meteo più attendibili sono quelle fatte a poche ore di distanza, è vero che l’Italia è, se così possiamo dire, nell’occhio del ciclone, cioè è interessata da questo flusso di aria più fredda proveniente dal Nord che verosimilmente porterà ad un brusco abbassamento delle temperature. Il picco dell’instabilità è previsto per le giornate di giovedì 3 agosto e di venerdì 4 agosto, con strascichi che potranno proseguire parzialmente anche nel fine settimana.

Ciclone circe meteo pioggia
Ciclone Circe: pioggia e temperature autunnali previste per le prossime ore – ascoli.cityrumors.it

Insomma, giovedì dovrebbe essere una giornata particolarmente calda, anche con punte di 35 gradi, ma presto si vedranno i primi addensamenti di nuvole con qualche rovescio di pioggia. E i fenomeni temporaleschi andranno poi ad aumentare facendo abbassare le temperature anche di dieci gradi. Gli esperti non escludono la formazione di supercelle temporalesche, forti venti, grandine.

Quali saranno le regioni più interessate dall’instabilità? Gli esperti mettono in guardia annunciando maggiori criticità soprattutto nelle aree del Nord, a cominciare dalle zone dell’arco alpino dove è possibile neve oltre i 2400 metri.

I disagi maggiori potranno manifestarsi in Veneto, le forti piogge sono previste nelle pianure del nordest e lungo il versante dell’alto, del medio e del basso Adriatico. Nel corso del week end, il primo agosto, il maltempo attraverserà tutto lo Stivale portando un abbassamento delle temperature anche al Centro e al Sud.

Infine, una curiosità, intervistato da Il Resto del Carlino, il tecnico meteorologo di Ampro Roberto Nanni ci ha tenuto a precisare che il nome Circe dato a questo ciclone è del tutto arbitrario e non è il nome ufficiale che in genere, a questi fenomeni temporaleschi, viene dato dall’Aeronautica Militare o dal servizio Eumetnet.

Gestione cookie