La CIIP sia informa la cittadinanza della selezione in atto per l’assunzione di alcune figure professionali.
Ricercano, dunque, operaio conduzione impianti livello 2’, operaio specializzato elettromeccanico livello 2’ e responsabile servizio risorse umane e organizzazione livello 8’.
La relativa documentazione è disponibile sul sito istituzionale www.ciip.it – Bandi e Avvisi – Risorse umane.
Al riguardo CIIP spa fa presente che “il reclutamento del personale avviene attraverso procedure selettive pubbliche nell’osservanza delle leggi vigenti e del Regolamento attuativo adottato, assicurando trasparenza, concorrenza e parità di partecipazione.
Con la seguente nota si forniscono precisazioni imposte da interventi infondati apparsi da alcune settimane su siti social nei quali si pone in dubbio la regolarità-legittimità delle procedure che la CIIP Spa svolge nella propria attività di gestione di un importante servizio pubblico come quello idrico e della depurazione, con riferimento al settore della gestione del personale.
Esigenze di chiarezza, trasparenza e correttezza di un simile delicato settore e di una così importante società, che pur agendo in regime di diritto privato è tuttavia espressione del patrimonio pubblico della intera comunità delle Amministrazioni Comunali che ne sono socie, impongono di fornire chiarimenti, più che per un’esigenza di risposta diretta a chi produce affermazioni al limite della diffamazione, quanto piuttosto per evitare dubbi e incertezze nei cittadini, nella consapevolezza che la responsabilità degli amministratori della CIIP Spa si pone essenzialmente nei confronti dell’opinione pubblica che ha diritto di essere correttamente informata.”
“A tal proposito, soprattutto in riferimento alla politica di ricerca e assunzione del personale,- continuano- su cui più si appuntano gli strali censori del tutto infondati, vogliamo puntualizzare quanto segue:
a)la CIIP spa non è una Pubblica Amministrazione ma società a totale capitale pubblico, esercente pubblico servizio a rilevanza industriale e operante nel campo del diritto privato, cui la gestione del servizio pubblico idrico integrato, è stato affidato direttamente dalle Amministrazioni Comunali socie.
b)Il rapporto di lavoro nelle Società in house è di tipo privatistico (vedasi: Corte di cassazione Sezioni unite civili Sentenza 27 marzo 2017, n. 7759; Consiglio di Stato – Adunanza Plenaria della Commissione Speciale del 14 marzo 2017; art. 19 1° co. D.Lgs. 175/2016).
Nel fornire quindi le precedenti precisazioni rispetto alle diffamatorie accuse che vengono da tempo rivolte all’operato della CIIP Spa, si invita a cessare da simili comportamenti senza alcun fondamento dovendo, in caso contrario e ove gli stessi perdurassero, – conclude la società idrica- trovare infine adeguata tutela e salvaguardia nelle opportune sedei nell’interesse dell’Azienda e di tutta la sua struttura.”