Il virus Dengue adesso fa sempre più paura e ciò è dimostrato da una recente circolare diffusa dal Ministero della Salute.
Ad un certo punto, non si sa come mai, le zanzare hanno cominciato ad essere “osservate speciali“. Fino a poco tempo fa si sapeva che potevano trasmettere alcune malattie ma oggi queste malattie sembrano in netto aumento.
Il cambiamento climatico o forse l’adattamento delle zanzare ha fatto sì che adesso questi insetti circolino tutto l’anno, e di conseguenza anche i virus veicolati da esse colpiscano sempre più persone.
Oltre alle notizie che leggiamo ogni tanto sui giornali, un dato preoccupante (o rassicurante, a seconda dei punti di vista) è che si stanno mettendo in campo azioni precise per contrastare la diffusione di suddette malattie, come la Dengue.
Stando ai documenti ufficiali che circolano, non saremmo più di fronte a qualche caso isolato di malattia trasmessa dalle zanzare. Sembra invece che ci stiamo preparando ad affrontare una nuova emergenza.
Lo si evince, tra le altre cose, da un documento inviato alle realtà interessate dal problema Dengue, ovvero a “Regioni, veterinari, istituto zooprofilattici, federazioni sportive nazionali, federazione sport equestri e all’associazione dei Comuni Anci“.
Nella circolare si fa una premessa, spiegando che a causa delle temperature più alte alcuni tipi di zanzara stanno proliferando intensamente e sono in aumento i casi di Dengue autoctoni, cioè infezioni a carico di soggetti che non si erano recati all’estero. Di conseguenza l’invito a tutte le realtà di cui sopra è quello di adottare una serie di misure atte a contrastare la diffusione dei vettori, ovvero delle zanzare che veicolano i virus.
La Dengue, che è una malattia derivante dal virus Deng, può colpire duramente la salute pubblica; alcuni dei sintomi sono febbre molto alta, forti dolori muscolari, dolore intenso alla testa e/o dietro l’occhio e linfonodi ingrossati. Chi avvertisse questi sintomi è invitto a recarsi dal medico, per diagnosticare o scongiurare l’infezione da Deng.
Nella circolare però sono presenti anche indicazioni precise; ad esempio l’installazione di cartellonistica ad hoc da sistemare in aree dove si svolgono eventi sportivi, laddove siano presenti condizioni favorevoli alle zanzare. Gli avvisi andrebbero a istruire le persone su come evitare di essere punti dalle zanzare. Inoltre, precedentemente all’avvio di eventi, le Amministrazioni dovranno provvedere a disinfestare le aree interessate, con specifici prodotti chimici che eliminino zanzare e larve.
Se ne evince che forse presto dovremo avere a che fare con un aumento esponenziale di insetti e anche di infezioni virali. E che si stanno attuando misure massicce per evitare la problematica.