Cossignano%2C+Concessa+l%E2%80%99attivazione+del+corso+ad+indirizzo+montessoriano+presso+la+scuola+primaria
ascolicityrumorsit
/prima-pagina/cossignano-concessa-lattivazione-del-corso-ad-indirizzo-montessoriano-presso-la-scuola-primaria.html/amp/

Cossignano, Concessa l’attivazione del corso ad indirizzo montessoriano presso la scuola primaria

L’offerta scolastica del Piceno dal prossimo anno scolastico farà registrare un ulteriore salto di qualità. È stata concessa, infatti, l’attivazione del corso ad indirizzo montessoriano presso la scuola primaria del comune di Cossignano dell’Isc di Cupra Marittima e Ripatransone, subordinato al raggiungimento di un numero congruo di iscrizioni che, per tutte le classi prime di ogni ordine e grado di istruzione, sono aperte fino al prossimo 28 gennaio.

Si tratta di una notizia di grande importanza, visto che la presenza di un’altra scuola primaria con un corso a indirizzo montessoriano (un altro è presente anche a San Benedetto), regala all’intero territorio piceno la possibilità di dare continuità didattica a tutti i ragazzi che nelle scuole dell’infanzia hanno scelto quel particolare corso. La notizia è giunta con deliberazione della Giunta della Regione Marche n. 1637 del 28 dicembre dello scorso anno ed è stata resa nota soltanto lo scorso 3 gennaio. Il Sindaco di Cossignano Roberto Luciani e la dirigente scolastica Gaia Gentili esprimono grande soddisfazione per il risultato conseguito, grazie alla fattiva collaborazione istituzionale tra le due amministrazioni, che garantisce l’opportunità di consolidare altre esperienze già attive nel territorio piceno e, soprattutto, di promuovere la continuità al percorso montessoriano già implementato nell’istituto presso la Casa dei Bambini situata nella scuola dell’Infanzia di Valtesino di Ripatransone, al metodo  Montessori, che si fonda su una scuola che rispetta la creatività dei bambini promuovendo l’autonomia, l’autostima e la capacità di collaborazione. Secondo questo metodo l’apprendimento reale si basa sull’interesse a una base sensoriale e nel garantire ai bambini ed alle bambine la possibilità di “fare da soli e da sole” in un ambiente ordinato ed accuratamente strutturato, nel quale il ruolo dell’educatore è principalmente quello di osservare e facilitare l’apprendimento.