SAN BENEDETTO – In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, sabato 3 dicembre la Fondazione Anffas Grottammare, nell’Auditorium Giovanni Tebaldini, alle ore 9.15, a San Benedetto del Tronto, con l’Ambito Territoriale Sociale n.21 e con la collaborazione dell’Asur Area Vasta 5, organizza il convegno “Dopo di Noi: L. 112/2016 – Le persone al centro. La nostra esperienza di coabitazione a sostegno delle persone con disabilità”, con il patrocinio del comune di San Benedetto.
Il convegno vedrà protagoniste proprio le persone con disabilità afferenti alla Fondazione Anffas, che in prima persona stanno vivendo il progetto inerente alla L. 112/2016 cd. “Durante e Dopo di Noi”.
Durante l’evento, il cui ingresso è libero, sono previste interessanti relazioni e annesso dibattito sul tema del Dopo di Noi e in qualità di relatore parteciperà (da remoto) anche il Presidente della Fondazione Nazionale Anffas “Durante e Dopo di Noi”, Emilio Rota.
“Abbiamo organizzato questo convegno insieme all’Ambito Territoriale Sociale n.21 e con la collaborazione dell’Asur Area Vasta 5, per fare il punto sull’applicazione nel nostro territorio della L.116 /2016, quella che ha introdotto il “dopo di noi”, avendo constatato la sua valenza tra gli interventi legislativi volti a promuovere l’autonomia delle persone con disabilità. Abbiamo invitato a relazionare esperti e tecnici e abbiamo chiesto alle persone che vivono ormai da anni questa esperienza di coabitazione, con il contributo dei facilitatori della nostra realtà Anffas, di raccontare la loro quotidianità. Parleremo inoltre di inclusione sociale e lavorativa, presentando il laboratorio artistico di ceramiche della nostra Fondazione, con esposizione di alcuni manufatti ispirati al tema natalizio”, afferma Gabriella Ceneri, presidente della Fondazione Anffas di Grottammare.
PROGRAMMA:
ore 09:15 Introduzione al convegno e messaggio di benvenuto Avv. Gabriella Ceneri Presidente Fondazione Anffas Grottammare ETS
Al convegno è previsto anche l’intervento della consigliera del comune di Grottammare, Cristina Baldoni, per portare il saluto del sindaco Enrico Piergallini, e del Direttore di Area Vasta, dottor Massimo Esposito.