Festa del Santo Patrono Sant’Emidio ad Ascoli Piceno, programma 2023 e modifiche alla viabilità

Vediamo quali sono le modifiche alla viabilità per le strade di Ascoli Piceno e il programma per la Festa del Padrono Sant’Emidio.

Per permettere lo svolgimento di tutte le attività connesse al ricco cartellone di eventi che si svolgeranno in città in occasione della Festa di Sant’Emidio, Patrono di Ascoli Piceno, ci saranno diverse modifiche per quanto riguarda la viabilità urbana. Vediamoli nel dettaglio.

Festa Patrono Sant'Emidio Ascoli PIceno
Eventi per la festa Patrono Sant’Emidio Ascoli PIceno – ascoli.cityrumors.it

Vediamo anche gli orari e le date degli appuntamenti da segnare in calendario per partecipare a tutti gli eventi e agli spettacoli che sono stati organizzati per il 5, il 6 e il 7 agosto in città.

Programma per i festeggiamenti di Sant’Emidio ad Ascoli Piceno

Questi gli appuntamenti per il 5 agosto 2023:

  • Omaggio alle Autorità cittadine a cura della Banda Musicale di Venagrande in Piazza Arringo e Piazza Simonetti: ore 09,30
  • Consegna degli omaggi agli abitanti di nome Emidio e Emidia presso il Loggiato del Palazzo Arengo: ore 10,30
  • Apertura straordinaria a ingresso gratuito del Museo Diocesano-Palazzo Vescovile: inizio ore 10,30 e fino alle 13. Nel pomeriggio l’orario è dalle 15 alle 19
  • Apertura del Museo di Sant’Emidio con visite guidate e visita alle catacombe (Complesso di Sant’Ilario presso Sant’Emidio alle Grotte): ore 11,00 fino a tarda serata
  • Offerta dei Ceri e Sorteggio dell’ordine di gara della Giostra della Quintana di agosto 2023 in Piazza Arringo: ore 20,00
  • Concerto del Gruppo musicale Marche Big Band in Piazza del Popolo alle ore 21,00
  • Musiche e balli popolari a cura del gruppo musicale “I Piceni Pizzicati” presso il Loggiato del Palazzo Arengo: ore 22,30
  • Estrazione della tradizionale Tombola di Sant’Emidio in Piazza Arringo: ore 24,00
  • Spettacolo pirotecnico sul lato sud di Ascoli Piceno: ore 01,00

Per il giorno 6 agosto alle 14,30 l’appuntamento è in Piazza Ventidio Basso con i figuranti e la partenza del Corteo storico della Quintana di Ascoli Piceno mentre la Giostra della Quintana si svolgerà alle ore 16,00 al Campo dei Giochi di Porta Maggiore.

Festa Sant'Emidio Ascoli Piceno
Festa Sant’Emidio Ascoli Piceno – ascoli.cityrumors.it

Per concludere i festeggiamenti del Patrono Sant’Emidio il 7 agosto si parte alle ore 21,00 dal Sagrato della Cattedrale in Piazza Arringo per la “Camminata per Sant’Emidio”, passeggiata culturale gratuita con guida nei luoghi della vita del Patrono di Ascoli Piceno.

Modifiche alla viabilità per la Festa di Sant’Emidio

In base all’Ordinanza n. 458 del 2 agosto 2023 l’Amministrazione comunale di Ascoli Piceno dispone le seguenti modifiche alla viabilità urbana con sospensione delle corse del Trenino Turistico e Trenino Elettrico che incrociano le vie interessate dagli eventi. Ovviamente i residenti potranno circolare a passo d’uomo con il permesso del personale di Polizia Locale.

Dalle ore 7:00 del 5 agosto alle ore 02:00 del 6 agosto non si potrà passare né parcheggiare in V.le De Gasperi dall’incrocio con Via D.Alighieri e fino a Via C.A. Vecchi per consentire agli ambulanti di allestire i banchi. Divieto di circolazione anche in Via L.Castellano Sisto V° i residenti potranno andare in direzione di Via Porta Torricella in via eccezionale.

Dalle ore 08.30 non si può passare o parcheggiare in c.so Trento e Trieste nel tratto compreso tra via XX Settembre, piazza Simonetti e via C.Del Duca fino a piazza del Popolo per permettere l’omaggio alle Autorità cittadine che si svolgerà davanti l’ingresso della Prefettura. E poi ancora alle ore 18:00 e fino al termine della cerimonia dell’Offerta dei Ceri.

Per consentire la processione del Santo Patrono dalle ore 16:00 e fino al termine di tutte le manifestazioni previste, compresi i fuochi pirotecnici, sono vietate al transito Piazza Arringo, Piazza Roma, via del Trivio, Corso G.Mazzini, Piazza S.Agostino, via Della Fortezza, Piazza S.Orlini via D.Angelini.

Ci sarà divieto di sosta e non si passerà nemmeno a piedi in Via Lungo Castellano Sisto V°, Via Porta Torricella, Via Napoli nel tratto compreso da Via S. Cellini fino a via Sgariglia e Via Adriatico.

Gestione cookie