Il Consiglio superiore della magistratura ha nominato Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Ancona il dottor Raffaele Agostini, attualmente giudice presso il Tribunale di Ascoli Piceno.
Al magistrato, “di 6/a valutazione di professionalità”, sono state conferite “funzioni direttive giudicanti elevate di primo grado”.
Il ruolo di Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Ancona era vacante da circa un anno e mezzo: in questo lasso di tempo si sono susseguiti diversi appelli al Csm, da parte del garante per i diritti delle Marche, l’avvocato Andrea Nobili, anche attraverso una lettera, affinché si procedesse al più presto alla nomina.
“L’assegnazione di tale incarico – aveva rimarcato Nobili – appare non più differibile, anche in considerazioni di diverse problematiche che investono il territorio marchigiano, che suggeriscono una magistratura a pieno organico con un Presidente effettivo”.
La richiesta era stata formulata anche alla luce di alcune lamentele dei detenuti nei carceri anconetani di Barcaglione e Montacuto.