GROTTAMMARE – Punta a diventare una “Città amica dei bambini”, Grottammare.
Una Città Amica è un luogo in cui l’Amministrazione si impegna ad attuare la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, traducendoli in risultati pratici, significativi e misurabili. E’ una città in cui i bisogni e le voci dei bambini sono parti integranti delle politiche, dei programmi e dei processi decisionali pubblici. Attraverso il Consiglio comunale di ragazzi, i più giovani entrano nei processi decisionali che li riguardano, attivando percorsi partecipativi in sinergia con l’Amministrazione, la Scuola e l’Unicef.
Da oltre 20 anni il Consiglio Comunale dei Ragazzi caratterizza l’attività extra didattica degli scolari di Grottammare. La durata del “mandato” coincide con quella dell’anno scolastico e al suo interno vengono assegnati gli assessorati, scelti tra gli eletti dopo regolari votazioni alle quali possono partecipare i ragazzi della classe quinta della scuola Primaria e quelli di ogni grado della scuola Secondaria.
“La firma del protocollo d’intesa – afferma l’assessore all’inclusione Monica Pomili – è stato un momento importate, voluto appositamente condividere con i ragazzi come atto d’impegno politico legato alla programmazione della città. Sarà un percorso da realizzare insieme, attraverso determinate azioni, infatti l’ascolto e il contributo dei ragazzi sarà l’elemento essenziale del cammino. Una Città amica dei bambini e degli adolescenti è dunque una città adatta a tutti, è un luogo che accetta, accoglie e valorizza le differenze e le diversità; caratterizzato da inclusione, partecipazione e collaborazione”.
Il protocollo firmato in questa occasione definisce modalità e ruoli tra Unicef Italia e Comune. Il tavolo di coordinamento che verrà istituito fra assessorati sarà il luogo in cui definire la strategia completa per promuovere, in ciascun ambito, politiche a favore dell’infanzia e dell’adolescenza, che confluiranno nel documento di programmazione.
Gli studenti hanno riflettuto ed hanno espresso un desiderio relativamente a cinque ambiti:
Presenti: il sindaco di Grottammare Enrico Piergallini, la presidente del Comitato provinciale Unicef Silvana Guardiani, la dirigente dell’IC Leopardi Luigina Silvestri, l’assessore all’Inclusività Monica Pomili, le consigliere Cristina Baldoni e Stefania Fares, delegate rispettivamente a Scuola e Partecipazione, e i docenti che, coordinati dall’insegnante Luigina Ceddia, hanno realizzato le attività con i ragazzi e il video di presentazione.